Natale a Rossano: Antoniotti, viviamo i centri storici
"Visitiamo, conosciamo, valorizziamo e viviamo il nostro centro storico, trasformando l’occasione delle festività di Natale, di Capodanno e dell’Epifania in autentici momenti di riappropriazione della nostra identità, della nostra storia, della nostra memoria condivisa e, quindi, del nostro futuro. Questa XI edizione de “La Via dei Presepi” diventi un momento importante di promozione del nostro patrimonio architettonico. Abbiamo, insieme a tutti i comuni del territorio, le carte in regola per costruire un nuovo orizzonte turistico e culturale che parta dalla collaborazione e dalla fruizione turistica delle nostre città. - E’ quanto ribadisce in una nota il Sindaco Giuseppe Antoniotti, - invitando residenti e concittadini del territorio a partecipare alle numerose iniziative socio-culturali che, in questi giorni, stanno arricchendo il centro storico e lo scalo cittadini, abbelliti da luminarie che, nella tradizionale cornice natalizia, vogliono soprattutto simboleggiare – dice il Primo Cittadino – l’esigenza di ottimismo e di speranza alla quale faceva riferimento nei giorni scorsi l’Arcivescovo Mons. Santo Marcianò e della quale tutti abbiamo bisogno, soprattutto in questo delicatissimo periodo di crisi nazionale ed europea.
Sia la passata diciannovesima programmazione socio-culturale estiva che l’attuale proposta natalizia e per Capodanno-Epifania 2012 persegue l’obiettivo di stimolare la fruizione, la conoscenza e la valorizzazione del nostro centro storico, indiscutibile valore aggiunto, insieme al mare, alla costa ed al turismo balneare, della complessiva capacità attrattiva della Città. Ogni evento del cartellone invernale ambisce a mostrare al visitatore angoli e scorci magici della città alta. L’undicesima edizione de “La via dei presepi”, l’esplosione teatrale al Paolella, i concerti di diverso genere musicale, gli spettacoli d’arte e quelli delle luminarie, che ritmano nelle piazze ma anche nello spirito l’atmosfera del Natale, stanno contribuendo a fare di Rossano una città culturalmente più vivace, accogliente ed aperta al territorio.
Dopo la prima tappa di Frantoi Aperti promossa in piazza steri da Assoproli-Coldiretti, con la partecipazione di aziende ed espositori di prodotti dell’identità enogastronomica locale, prosegue il ricco cartellone di eventi e proposte per tutti i gusti, messo a punto dall’assessore alla cultura Pizzuti insieme all’associazione “Amici di Rossano”. Domani, giovedì 22 dicembre ore 18, a Palazzo San Bernardino appuntamento scientifico-culturale con convegno “La Stella dei Magi, tra tradizione, scienza e fede”. Previsti gli interventi del Prof. Domenico Liguori, docente di matematica e fisica e della dantista Tina REO. Insieme approfondiranno gli spetti di quel corpo celeste e gli eventi che ne scaturirono, apparso nei cieli duemila anni addietro entrando a pieno titolo nella storia del Cristianesimo. domenica 25 alle ore 18, in Piazza Steri, arriva Babbo Natale accompagnato dalle tradizionali e caratteristiche musiche degli zampognari: un evento di animazione mirato a coinvolgere i più piccoli e le famigli".