Sant’Eufemia d’Aspromonte: sequestrati 92 Kg di fuochi pirotecnici, un arresto
I militari della Compagnia di Villa San Giovanni, durante dei servizi di polizia predisposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, finalizzati alla prevenzione e repressione del traffico illecito di artifizi pirotecnici, armi, munizioni e materiale esplosivo in occasione delle festività natalizie, hanno tratto in arresto in flagranza di reato C. V., 24 anni, responsabile di detenzione illegale di materiale esplosivo.
Nel corso di una perquisizione domiciliare, i militari della Stazione di Sant’Eufemia d’Aspromonte hanno rinvenuto presso la sua abitazione, una ingente quantità di fuochi pirotecnici illegali.
Il materiale, di categoria IV° e V° ed una serie di artifizi rudimentali fabbricati artigianalmente dall’elevato potenziale del peso complessivo di circa 92 Kg, era detenuto illegalmente ed in totale assenza delle norme di sicurezza previste dalle vigenti normative. Un pericolo per la sicurezza pubblica dal momento che gli esplosivi sono stati rinvenuti all’interno di una abitazione nel centro cittadino. Il materiale, destinato alla vendita illecita durante le festività natalizie, è stato immediatamente sequestrato e l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato. Al termine delle formalità di rito è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
Sono state contestate le violazioni di cui agli artt. 2 della Legge 895/67 (Detenzione a qualsiasi titolo di esplosivi e congegni micidiali) e art. 679 Codice Penale (Omessa denuncia di materie esplodenti). Sono in corso gli accertamenti per verificare la provenienza del materiale esplosivo e il suo eventuale commercio illegale.