Petilia Policastro: sbancavano materiale inerte sul fiume, due arresti
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Petilia Policastro, hanno tratto in arresto nella giornata di ieri 12 gennaio due petilini per furto aggravato.
Negli ultimi giorni i servizi perlustrativi hanno notato un insolito via-vai di camion carichi di materiale inerte in una zona, località Ceratulla di Petilia Policastro dove non risultano essere attivi cantieri di opere pubbliche o private.
Da qui l’intuizione di una possibile attività di illecita sottrazione di materiale inerte ai danni di luoghi demaniali pubblici.
I militari, nella mattinata di ieri hanno dato quindi vita ad un attività di osservazione in località Ceratullo: qui i sospetti si sono concretizzati alla vista di due soggetti che con l’ausilio di un escavatore, scavavano per caricare su due grossi camion, tonnellate di materiale inerte del greto del fiume Soleo.
Una volta intervenuti, esperite le preliminari attività di sopralluogo, i militari hanno accertato che i due uomini hanno caricato circa 6 tonnellate di materiale inerte sui due grossi camion, depauperando in maniera consistente l’alveo del fiume.
Accertato che i due uomini stavano operando per meri interessi personali, senza alcun tipo di autorizzazione, i Carabinieri hanno dichiarato in arresto Trocino Giuseppe , 36 anni, e Saporito Salvatore, 40 anni, per furto aggravato in flagranza di reato unitamente alla violazione di numerose norme riguardanti la legislazione ambientale, per deturpamento di zone sottoposte a vincolo paesaggistico.
A corollario dell’operazione vi è stato anche il sequestro penale dei tre ingombranti mezzi.