Regione Calabria. Redatto il Quadro territoriale regionale
Il Dipartimento di Urbanistica della Regione Calabria ha redatto il documento preliminare del Quadro Territoriale Regionale a valenza Paesaggistica (QTR/P), per come previsto dalla Legge Regionale n°19/02, sottoponendolo al Nucleo di Valutazione Tecnico Regionale per una prima analisi e discussione.
In relazione a ciò, presso la sede dall’Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio della Provincia di Cosenza, è stata tenuta negli scorsi giorni la riunione di Coordinamento Provinciale tra i Dirigenti del Settore Tecnico dell’Ente e i Presidenti degli Ordini Professionali, dell’INU-Calabria, della Camera di Commercio e del Soprintendente, convocata dal Presidente On. Mario Oliverio e dall’Assessore all’Urbanistica Leonardo Trento allo scopo di avviare un utile confronto su eventuali proposte e/o modifiche da apportare al documento preliminare.
Nel corso dell’incontro, l’Assessore Trento ha sottolineato la necessità di stabilire una unità di intenti tra tutti i soggetti interessati all’importante strumento di pianificazione di vasta area e dal quale deriveranno le future scelte politiche della Regione Calabria, evidenziando la necessità di arrivare ad una approvazione del documento “pur ritenendo indispensabile che esso tenga nella dovuta considerazione la provincia di Cosenza, la più vasta tra quelle della regione.“
Sulla base di tali premesse è stato istituito un tavolo tecnico provinciale, con il compito di approfondire i contenuti del documento preliminare del QTR/P proposto dalla Regione Calabria, in un’ottica di confronto con il partenariato provinciale e le istituzioni locali. L’auspicio vuole essere quello di sintetizzare le istanze che provengono da tutto il territorio provinciale in un documento unitario da portare all’attenzione della Regione Calabria nel corso dei prossimi programmati incontri.
Alla riunione hanno partecipato il Presidente dell’Ordine dei Geologi, Geol. Violo, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Cosenza, Arch. Corno, il rappresentante delegato dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, Ing. Cristiano, il Presidente di INU Calabria, Prof. Rossi e i Dirigenti dei settori tecnici dell’Ente Provincia di Cosenza, Ing. Greco, Arch. Donato, Ing. Aiello, Ing. Soda.