Rossano. Scuola Gran Sasso: attivo il fotovoltaico

Cosenza Attualità

Risparmio energetico e riqualificazione edilizia scolastica, terminato il progetto di installazione impianto fotovoltaico, presso la scuola elementare Gran Sasso. L’intervento di importo totale pari a 107mila Euro è stato finanziato per il 75% dalla Regione Calabria, poiché rientrante nel programma legato alle iniziative sulla sostenibilità ambientale. Sostenibilità ambientale, continua l’impegno dell’Esecutivo Antoniotti. È quanto fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Franco Capalbo. Siamo riusciti a portare a termine – dichiara Capalbo – un progetto che permette di abbattere i costi di gestione, legati alle forniture di corrente elettrica nella scuola, ma soprattutto, cosa molto più importante, le emissioni di anidride carbonica (CO2). Vogliamo proseguire su questa strada – conclude l’Assessore – indirizzando le politiche pubbliche verso il risparmio energetico e lo sfruttamento delle rinnovabili.

Prosegue – commenta il Primo Cittadino – l’azione complessiva e diffusa di riqualificazione urbana, condizione dell’innalzamento della qualità della vita. Questo tipo di progetti – aggiunge Antoniotti – saranno incentivati e perseguiti, nell’interesse di tutti e delle nuove generazioni in particolare. Il progetto esecutivo, approvato dalla giunta lo scorso agosto 2011, rientra nell’ambito dei finanziamenti POR FESR 2007-2013 per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare di potenza inferiore a 20 kW. Si inserisce nel programma legato alle iniziative sulla sostenibilità ambientale, nello specifico mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, attivando con l’ente distributore la modalità di connessione denominata “Scambio sul Posto”: l’Ente abbatte quasi completamente i costi di gestione legati alle forniture di corrente elettrica nella scuola. All’interno della scuola è stato installato un display avente le indicazioni della potenza prodotta, del risparmio di CO2 conseguito e della riduzione di consumi di energia primaria, tale da dimostrare l’avvenuta riduzione di CO2 nell’aria e l’assenza dei consumi della energia primaria nella scuola stessa.