Rossano, Green Economy si ma con metodo

Cosenza Attualità

Dalla black economy alla green economy? Parliamone, ma con metodo. Certamente – ha scandito Francesco Naccarato vi sono grandi opportunità di guadagno, producendo nuova ricchezza, ma nei territori. È, anzi, il ruolo stesso del territorio e dello sfruttamento delle risorse – ha aggiunto Roberto Rugna – a dover essere ripensato nel suo complesso. A partire – ha precisato Giorgio Pucci – dalla sempre maggiore affermazione dell'edilizia sostenibile attraverso le nuove tecnologie nelle costruzioni. Per Donato Sabatella della Varat Srl resta però errato l'approccio generale alla questione delle energie rinnovabili, soprattutto per ciò che concerne il fotovoltaico. Il sistema degli incentivi – ha detto – è stato eccessivamente generoso ed oggi lo paghiamo in bolletta. Più che i contributi, serve certezza e linearità da un punto di vista normativo, come in Germania. Sta di fatto – ha aggiunto Luciano Gallo della PlexusS Srl – che l'efficienza energetica non è un lusso ma un obbligo per la pubblica amministrazione. Una cosa è certa – ha scandito – vi sono procedure, metodi ed occasioni attraverso le quali un comune come Rossano, pur senza eccessivi investimenti iniziali, ed anzi con costi pari quasi allo zero, può incamminarsi seriamente sulla strada dell'efficientamento energetico. Ciò che deve sicuramente cambiare – ha detto Antonio Ciminelli, sindaco di Amendolara che ha chiesto a Walter Pulignano di poter ospitare RICICL'ART nella propria città – è la mentalità dei calabresi, rispetto ai quali vanno rafforzati gli sforzi in termini di educazione ecologica. Purtroppo – ha concluso Franco Capalbo, assessore ai lavori pubblici del Comune di Rossano – ripartiamo oggi da dove eravamo, avendo noi stessi smantellato, decenni addietro, la green economy pre-esistente, riferendosi ad esempio alle numerose centrali idroelettriche presenti nell'entroterra della Sila Greca.

Sono, questi, in sintesi i passaggi principali dell'interessante dibattito su “Green Economy: una sfida che parte dal basso” promosso dai giovani industriali di Confindustria Cosenza, moderato da Lenin Montesanto e svoltosi lo scorso 24 maggio nell’ambito della settima esposizione euromediterranea sul riuso creativo dei rifiuti. – Ieri la visita a RICICL’ART della vicepresidente della giunta regionale Antonella Stasi accompagnata da Fortunato Amarelli e da vicesindaco di Rossano Guglielmo Caputo.

Riusare i centri storici per usare meglio il futuro è il tema dell’approfondimento previsto per domani domenica 27 maggio, alle ore 18, presso l’auditorium Paolo Giovanni II, posto all’interno del seminario arcivescovile S.Luigi GONZAGA adiacente a Palazzo DE MURO

Al dibattito moderato da Lenin Montesanto partecipano Daniele Kihlgren, imprenditore italo-svedese (Sexantio.it), Roberto Bresciani Assessore al turismo Comune di ARCO (Trento), Annamaria Terremoto Caporedattore Rai Calabria, Guglielmo Caputo assessore comunale al Turismo, i Sindaci di Saracena, Cirò e Melissa, Mario Albino Gagliardi, Mario Caruso e Gino Murgi, il consigliere regionale Gianluca Gallo ed il Sindaco Mandatoriccio Angelo Donnici ed il Presidente RICICL’ART Walter Pulignano.