Rossano: fotovoltaico, bando virtuoso e innovativo
Impianti fotovoltaici su aree comunali, nessuna area pubblica sarà concessa gratuitamente ai privati. Ribadita la volontà di incentivare lo sfruttamento delle energie alternative e pulite per garantire un ambiente più salubre ai cittadini. Ogni idea sarà valutata tenendo in considerazione il rapporto tra qualità ed convenienza economica dell’ente. Del resto, basta leggere con attenzione e senza pregiudizi il bando di gara redatto dall’Amministrazione per fugare ogni dubbio sull’utilità e la virtuosità del progetto.
Agli impianti realizzati sugli edifici pubblici e su aree delle amministrazioni pubbliche – informano gli uffici, smentendo e precisando rispetto a quanto riportato stamani sulla stampa – che entreranno in esercizio entro il 31 dicembre 2012 (ai sensi del DM 5 luglio 2012), si applicano le tariffe del IV Conto Energia. Pertanto, l’ente ha deciso di dare in concessione in modo non gratuito il servizio di produzione e gestione funzionale di energia da fonti rinnovabili attraverso le realizzazioni di impianti fotovoltaici su coperture comunali o aree dismesse, e di parcheggio soprattutto – spiegano – per ricavarne una royality commisurata alle superfici utilizzate e per ottenere dal concessionario i servizi di accatastamento degli edifici, il ripristino delle impermeabilizzazioni di copertura, la rimozione delle superfici in amianto, il rifacimento eventuale delle coperture e l’installazione di una serie di pensiline fotovoltaiche da utilizzare come parcheggi ombreggiati e atte a costituire delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. I tempi fissati per la successiva consegna del progetto definitivo e poi esecutivo tengono conto del fatto che la mancata ultimazione dei termini delle installazioni al 31 dicembre 2012 potranno comportare la perdita di gran parte dei benefici economici per l’ente.
Quindi, proprio per questo motivo non è stata posta alcuna somma a base di gara in quanto non si ha certezza della tariffa incentivante, ma è stato posto a base di gara uno studio di fattibilità con il quale si valuterà la congruità delle offerte. Inoltre al punto 5 del paragrafo 7 è comunque specificato che “L’amministrazione, si riserva il diritto di non aggiudicare il servizio qualora il progetto non sia ritenuto congruo, conveniente per l’Ente e meritevole di integrale approvazione ed in tal caso il promotore non potrà richiedere alcun compenso od indennizzo”. Al punto 4 del paragrafo 9, invece, è specificato che “Decorso il termine di durata della concessione, i sistemi di generazione fotovoltaica installati sulle coperture degli edifici e le opere accessorie saranno acquisiti nella materiale disponibilità del Comune di Rossano. senza alcun costo per l'Ente e/o eventualmente saranno rimossi a cura e a carico del concessionario”. La concessione, se verrà aggiudicata, NON SARÀ QUINDI GRATUITA e il corrispettivo sarà una somma congrua rispetto ai costi di investimento e all’incentivo. Inoltre il CONCESSIONARIO AVRÀ L’OBBLIGO DI REALIZZARE ALCUNI SERVIZI MIGLIORATIVI delle aree e superfici in concessione.