Maltempo. Uomini e mezzi in allerta nel cosentino da stamattina
Uomini e mezzi della Provincia di Cosenza sono stati allertati sin dalle prime ore di questa mattina per fronteggiare l’emergenza-neve che ha colpito l’intero territorio provinciale. Tutti i centri di viabilità invernale (Acri, Camigliatello, Campotenese, Cellara, Grimaldi, Lorica-Oriolo, Pietrafitta, San Giovanni In Fiore, Santa Barbara) sono all’opera per mantenere tutte le strade percorribili e sono in continuo contatto soprattutto con i sindaci dell’entroterra. In molti piccoli centri dello jonio cosentino i primi cittadini hanno emesso ordinanza di chiusura delle scuole per domani 7 febbraio.
Nevica ininterrottamente da stamattina praticamente in tutte le località al di sopra dei 400 metri sul livello del mare: nel cosentino lungo il versante della Sila greca e nel comprensorio alla destra del fiume Crati. La zona maggiormente interessata dall’emergenza maltempo è la zona jonica (Rossano, Corigliano, Caloveto, Mandatoriccio, Pietrapaola, Campana e Cropalati.ecc). Non accennano a diminuire le precipitazioni nevose in Sila dove, in alcuni punti, la coltre bianca ha superato il metro e mezzo e la colonnina di mercurio si mantiene costantemente sotto lo zero.
Sessantadue sono i mezzi adibiti a sgombero neve e trattamento antigelo impegnati attualmente su tutte le strade provinciali e, in particolare, su quelle maggiormente interessate dal fenomeno nevoso. Da questa mattina è stata attivata su iniziativa dell’assessore provinciale alla Viabilità, Arturo Riccetti, un’Unità di Crisi presso il settore Viabilità della Provincia di Cosenza di Vaglio Lise coordinata dal dirigente, ing. Stefano Aiello che è in continuo contatto con il Presidente della Provincia, on. Mario Oliverio e con l’Unità di Crisi costituita presso la Prefettura di Cosenza che vede impegnate tutte le forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Polizia stradale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile). Attualmente tutte le strade provinciali sono percorribili, anche se si consiglia massima prudenza soprattutto nelle ore notturne e della prima mattinata per la formazione del ghiaccio e l’utilizzo delle catene o delle gomme da neve.
Si fa appello, infine, al senso di responsabilità, di collaborazione e di cooperazione di tutti i cittadini, soprattutto alle associazioni di volontariato, affinché chi può, soprattutto nelle zone più interne del territorio provinciale, offra la sua opera per il superamento di questa difficile fase meteorologica.