Maltempo. Disagi nel cosentino, crolla tetto e muoiono animali
Pioggia e neve stanno causando disagi in tutta la provincia di Cosenza. A Paludi, nella Sila greca cosentina, stanotte a causa della neve è crollato il tetto di un capannone all'interno del quale c'erano decine di animali, provocando la morte di molti capi. Sul posto i vigili del fuoco. Ad Alessandria del Carretto, nel versante calabrese del Pollino, le nevicate hanno isolato il paese assieme ad alcune contrade rurali abitate da famiglie impegnate in agricoltura e allevamento.
"Siamo completamente isolati - ha dichiarato il sindaco Vincenzo Gaudio - e abbiamo chiesto l'intervento della Protezione civile e della Prefettura, ricevendo finora disponibilità solo dalla Provincia che ci ha inviato un mezzo spalaneve. Ci stiamo dando da fare in tutti i modi per togliere la neve dalle strade ma la situazione è a dir poco drammatica e senza l'ausilio di mezzi adeguati sarà un'impresa difficile da realizzare. La nostra preoccupazione - insiste il primo cittadino – è legata alle condizioni di salute della popolazione che è fatta principalmente di anziani over 65enni".
I giovani di una cooperativa sociale e i dipendenti comunali, compresi gli lsu, stanno lavorando per assistere gli anziani rimasti bloccati nelle loro abitazioni dalla neve che in alcuni punti del territorio comunale sfiora i tre metri di altezza. "Se non ci saranno interventi - conclude il sindaco - potrebbero verificarsi seri problemi per il reperimento di farmaci e del pane. Nelle contrade oltre ai viveri per le persone comincia a scarseggiare il foraggio". Problemi per le popolazioni e interventi dei vigili del fuoco sono in corso pure nell'entroterra del Basso Jonio cosentino, così come nelle contrade di montagna di Corigliano e ad Acri.