Sila Greca, ancora neve a bassa quota
Maltempo, nuove precipitazioni sui comuni della Sila Greca, a bassa quota. A Campana è ancora emergenza, migliora a Caloveto e Pietrapaola, ma persistono disagi legati all’assenza di acqua, luce e gas.
Campana – La strada provinciale che collega il centro abitato di Campana con il resto del territorio è nuovamente impraticabile a causa delle precipitazioni nevose che in queste ore stanno, nuovamente, interessando i piccoli comuni dell’entroterra. Campana è stato dotato di diversi gruppi elettrogeni, al momento non funzionanti o comunque insufficienti a fornire energia elettrica alla comunità. La temperatura nelle case, per l’assenza di riscaldamenti, non supera i 5 gradi. Sono rimaste senza risposta – dichiara il Sindaco Pasquale Manfredi – le diverse richieste d’intervento inoltrate all’indirizzo della protezione civile regionale. Solo l’Esercito può liberare il paese dalla neve. Il Sindaco rinnova l’appello ai soccorsi.
Pietrapaola – Non si registrano grosse criticità nella parte alta del comune guidato da Sindaco Giandomenico Ventura. Da mezzanotte circa, sta funzionando il gruppo elettrogeno fornito dall’Enel. Le strade sono state ripulite e rese praticabili. Resta isolata la parte posta ad altitudini superiori. Nelle ore scorse si è riusciti a raggiungere e prestare soccorso, in contrada Acquarella due famiglie rimaste isolate da giorni. Gli uffici comunali competenti stanno cercando di riattivare il serbatoio comunale per consentire l’erogazione dell’acqua non potabile.
Caloveto – Ha ripreso a nevicare anche nel Comune di Caloveto guidato dal Sindaco Franco Pirillo. Qui, da 4 giorni, mancano energia elettrica, acqua e gas. Il centro abitato, al contrario delle contrade, non è isolato. Difficile da raggiungere al momento, la casa per anziani che ospita più di 60 persone.