Operazioni dei Carabinieri nel crotonese

Crotone Cronaca

Durante il trascorso fine settimana i militari della Compagnia Carabinieri di Petilia Policastro hanno dato vita ad un servizio straordinario di controllo del territorio su diversi comuni della propria giurisdizione. Venerdì sera il servizio ha interessato i Comuni di Petilia e Roccabernarda dove sono stati effettuati controlli ad esercizi pubblici, posti di controllo e prevenzione ai reati predatori. Le pattuglie impegnate, capitanate dai rispettivi Comandanti di Stazione hanno effettuato inoltre alcune perquisizioni, controllato numerosi soggetti agli arresti domiciliari ed effettuato attività di monitoraggio per quanto concerne la sicurezza della circolazione stradale.

Sabato pomeriggio e sera le Stazioni CC di Santa Severina e Caccuri, in collaborazione con le gazzelle del Nucleo Radiomobile hanno effettuato la medesima tipologia di controlli nei Comuni di San Mauro Marchesato e Cerenzia (località dove non vi è una Stazione dei Carabinieri, ma dove ad ogni modo vengono quotidianamente svolti servizi di prossimità al cittadino attraverso pattuglie a piedi ed automontate): proprio a Cerenzia, sono state ritirate 4 patenti ad altrettanti utenti della strada che alla guida dei propri mezzi, hanno commesso varie infrazioni (sorpassi azzardati, utilizzo del il telefonino alla guida) al Codice della Strada.

Particolarmente delicata è stata l’attività di monitoraggio delle circolazione stradale sulla S.S. 107, in considerazione delle precarie condizioni del manto stradale a causa delle abbondanti precipitazioni nevose.

Riassumendo i dati statistici dell’intero dispositivo sono state impiegate otto pattuglie, fermate 66 autovetture, identificati 92 soggetti, e controllati numerosi esercizi pubblici.