Festival di Sanremo, apprezzata l’opera di Affidato
“A nome del Festival di Sanremo, a nome del Comune di Sanremo e a nome della Rai voglio ringraziarti perché l’opera è veramente bellissima. Complimenti!”. Sono state parole piene di entusiasmo e stima quelle che Gianni Morandi, conduttore della prossima edizione del Festival della canzone italiana ha rivolto a Michele Affidato, nel corso di un’intervista rilasciata nella città dei fiori alcuni giorni fa, in occasione della presentazione ufficiale della kermesse nell’ambito della quale è stata presentata alla stampa nazionale anche l’opera realizzata dall’orafo crotonese per la serata evento del 16 febbraio, intitolata “Viva l’Italia nel mondo”.
“Il premio dell’anno scorso era veramente bellissimo – ha proseguito Morandi ricordando lo Stivale rappresentato da Affidato attraverso pietre e metalli preziosi – Ricordo che l’opera fu molto apprezzata anche dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano e poi vinta da Albano con la sua interpretazione del Va’ pensiero. Ma quest’anno ti sei superato”, ha aggiunto Morandi sfiorando la creazione di quest’anno, un globo realizzato in smalti e foglia d’oro su cui spicca l’Italia realizzata in oro bianco tempestata di diamanti. “Quest’anno l’Italia si inorgoglisce per tutte le sue canzoni che hanno fatto il giro de mondo e che saranno interpretate dai big in gara e dagli artisti stranieri”, ha proseguito il cantante e conduttore illustrando i particolari della serata evento di giovedì 16 febbraio che sono ben tradotti nel premio gioiello realizzato da Affidato che andrà al duetto vincitore della serata.
“Sono io a ringraziare voi che per il terzo anno consecutivo mi date la possibilità di poter rappresentare la mia arte in una vetrina così importante come il Festival di Sanremo”, ha dichiarato Michele Affidato, replicando ai complimenti di Morandi, il quale, essendo al secondo Sanremo consecutivo, ha chiesto all’orafo crotonese di ricordargli cosa rappresentasse il premio realizzato nel 2010, quando a condurre il Festival era Antonella Clerici. Affidato ha così spiegato di aver realizzato, in occasione del 60° Sanremo, un premio gioiello consegnato alla conduttrice, a Nilla Pizzi ed alle maestranze Rai.
Un successo che si rinnova anno dopo anno, quello di Affidato nella città dei fiori, “ma il piacere più grande è quello di stare insieme a Gianni e condividere il Festival con lui”, ha aggiunto l’orafo prima che Gianni, rivolgendogli i complimenti anche da parte del direttore artistico Gianmarco Mazzi e del manager Lucio Presta, ha dato a tutti appuntamento al prossimo 16 febbraio, per una serata davvero speciale dedicata alla storia della canzone italiana. “Mi piacerebbe portarmelo a casa io, questo premio, se potessi cantare anche io una canzone, ma purtroppo non sono in gara”, ha concluso Morandi sfiorando il prezioso globo frutto dell’estro creativo di Affidato.