Cortese: “Bene l’approvazione del piano di riorganizzazione scolastica”
“Prendiamo atto, con soddisfazione, della approvazione del piano di riorganizzazione scolastica da parte della Regione Calabria” dichiara la Vice Sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese. “Ci conforta soprattutto il fatto che, così come era avvenuto per la Provincia di Crotone, anche la Regione Calabria non ha formulato eccezioni sulla proposta che il Comune di Crotone aveva presentato” aggiunge l’assessore.
“Nella nostra proposta abbiamo tenuto conto dell’osservanza dei criteri della vicinorietà, del mantenimento dell’unitarietà dei plessi scolastici esistenti e della prospettiva di sviluppo demografico nelle zone periferiche con il conseguente sovraffollamento degli Istituti scolastici già esistenti” prosegue Teresa Cortese. “Abbiamo voluto coinvolgere i dirigenti scolastici, che ringrazio ancora una volta per la grande disponibilità dimostrata, così come va sottolineata la collaborazione dei sindacati di categoria” continua l’assessore.
“Ma è, naturalmente, l’elemento umano che ci ha spinto ad agire: sono i ragazzi delle nostre scuole. Al primo posto nella nostra azione viene l’interesse dei nostri alunni” aggiunge la vice sindaco. “E quanto sia sacrosanto questo principio lo dimostra non solo il fatto ne abbiamo tenuto debito conto nella proposta di riorganizzazione ma anche rispetto ad altri provvedimenti.
Ancora una volta l’amministrazione Vallone ha inteso dare priorità, nonostante le gravi difficoltà economiche nel quale si dibattono gli enti locali, al trasporto scolastico, alla mensa, ai buoni libro” prosegue l’assessore alla Pubblica Istruzione. “Davanti a noi abbiamo una platea di oltre settemilaseicento alunni. Che non sono numeri ma bambini per il quale si ha il dovere di intraprendere tutte le strade per garantire un adeguato percorso scolastico” conclude Teresa Cortese.