A Crotone “Happy Smile”: a Carnevale ogni …dente vale!”

Crotone Attualità

5 gazebo, l’odontotendone e l’odontoambulanza saranno in piazza della Resistenza domenica 19 febbraio a partire dalle ore 9.00, in occasione della II edizione di “Happy Smile”: a Carnevale ogni ..dente vale!, momento di prevenzione organizzato dalla Casa di Cura Calabrodental. - Comunica una nota - Nell’occasione sarà presentato l’odontotendone, una tensostruttura di 112 mq alta ben 4 metri in grado di accogliere i pazienti nelle più avverse condizioni climatiche, oltre alla odontoambulanza, ormai “collaudata” sul campo della solidarietà. Il progetto “HAPPY SMILE” è nato dall’esigenza di divulgare l’importanza della prevenzione delle patologie orali più comuni come la gengivite, la parodontite e la carie dentaria. Questo progetto ha già visto un importante successo nella precedente manifestazione tenutasi nel Giugno 2011 presso piazza Gramsci a Crotone: l’interesse testimoniato dalle centinaia di visitatori che hanno voluto fermarsi presso i nostri gazebo hanno convinto Calabrodental a dare un nuovo contributo alla salute orale con la seconda edizione della manifestazione.

Tutti gli studi epidemiologici concordano sul fatto che la carie dentaria risulti essere ancora oggi una delle patologie più diffuse. E’ stato stimato che oltre il 44% degli adolescenti nella fascia di età compresa tra i 10 ed i 12 anni presenta una patologia cariosa importante: questo si traduce in un elevato rischio di dover devitalizzare dei denti che potrebbero invece essere ancora vitali per decenni, o addirittura, si potrebbe dover ricorrere ad una estrazione dei denti gravemente cariati, che porterebbe ad una necessità di protesi dentarie già in una così giovane età.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Crotone, dell’ AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) e dell’UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali). A sostenere l’evento anche la S.I.O.H. (Società Italiana di Odontoiatria per l’Handicap) e la S.I.M.O. (Società Italiana Maxillo Odontostomatologica).