Crotone - Calabrodental: missione umanitaria in Albania
Capita spesso di osservare, tramite i Telegiornali nazionali, immagini di zone colpite da guerre e carestie, situazioni che provocano profonde falle ai sistemi di primaria necessità, in primis quello sanitario. Viene spontaneo, guardando tali immagini, avere uno spirito di rivalsa nell’aiutare, praticamente parlando, tali popoli colpiti da ingiuste “condanne” dando, nel proprio piccolo un aiuto umanitario per le necessità richieste. È proprio da questo spirito che la Casa di Cura Calabrodental, decide di lanciare la sua prima Missione Umanitaria in Albania, a sostegno di un popolo disadattato e privo di un Sistema Sanitario capace di far fronte alle esigenze patologiche presenti.
Calabrodental è una struttura privata e convenzionata con il SSN, che da circa 30 anni opera nel settore Sanitario Odontoiatrico e nella Chirurgia Maxillo- Facciale; da sempre la sua politica è stata quella di poter offrire il miglior servizio odontoiatrico alle fasce di popolazione meno agiate, con un beneficio di eccellenza portato a basso onere. Tale condizione è particolarmente “gradita” dalla popolazione locale, visti i costi elevati del settore, che in molti casi divengono insostenibili per un reddito standard. A sostegno di tale politica, il Dott. Massimo Marrelli, ha voluto fortemente l’immissione di un servizio di odontoambulanza proiettata come “investimento” in una politica di missioni umanitarie, che caratterizza lo spirito di coloro, che vivono la propria professione non come un lavoro, bensì come una pulsione vitale al sostegno dei più deboli.
La missione umanitaria, viene lanciata da Calabrodental, come iniziativa volta a soddisfare le necessità di patologia orale della popolazione albanese, che attualmente soffre di gravi falle materiali ed organizzative del Servizio Sanitario di base e quindi anche Odontoiatrico.
Il gruppo di Calabrodental, capitanato dal dott. Massimo Marrelli, promuove la prima missione umanitaria con il supporto della ONG (Organizzazione non Governativa, operante sotto egida dell’ ONU) “O.S.M.T.H. - Ordo Supermus Militaris Templi Hierosolymitani – Gran Priorato d’Italia” .
Secondo le prime stime inviate, vi sono circa 500 soggetti, immessi in liste di attesa, che necessitano di trattamenti odontoiatrici d’urgenza. Inoltre è da considerare che il 44,7% della forza lavoro è impiegata nel settore dell’agricoltura. Tale dato è estremamente rilevante se si fa riferimento alle indagini statistiche raccolte in merito alla condizione di salute comparata al grado di cultura, che è inversamente proporzionale; cioè minore è il grado di cultura acquisito e maggiori sono le patologie riportate, in virtù del fatto che una minore informazione porta alla non conoscenza dei principali fattori di rischio che possono portare l’insorgere di una patologia.
Non a caso la maggior parte degli interventi richiesti saranno bonifiche orali, che per essere effettuate nell’arco dei tempi di missione prevista, 21- 28 agosto, necessitano di una turnazione operativa attiva H24.
Saranno messe in atto tecniche odontoiatriche d’urgenza e nella maggior parte dei casi verranno eseguiti protocolli sanitari, capaci di poter dare il massimo risultato con il minimo sforzo. In virtù delle inappropriate conoscenze in materia di prevenzione, saranno inoltre messe in atto procedurale e progettuale delle campagne di prevenzione odontoiatrica, che ci si augura possano avere un seguito concreto e di successo in ambito odontostomatologico.
Calabrodental decide così di scendere in campo e di mettersi in gioco, con l’augurio di poter devolvere, non fondi monetari, bensì qualcosa che possiede un valore maggiore: la conoscenza e la pratica operativa a servizio dei bisognosi; lo fa gratuitamente, accollandosi tutte le spese necessarie, al fine ultimo di poter donare, ciò per cui lavora da sempre: un sorriso.