Giochi studenteschi, un campus in montagna di sport e salute
Saranno 64 ragazzi, tra i 12 ed i 16 anni, di 8 Istituti secondari di primo e di secondo grado della Provincia di Catanzaro, i protagonisti del Campus Montano che avrà luogo, presso il Grand Hotel Parco dei Pini di Villaggio Mancuso, i prossimi 24 e 25 febbraio.
L’iniziativa, che si inserisce nella programmazione congiunta tra Scuola e Sanità “da Una Regione in Movimento alla Promozione della Salute come proposta pedagogica stabile” per promuovere il benessere degli studenti calabresi dai 3 ai 18 anni, è rivolta alle scuole che, in attuazione del progetto nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, potenziano l’attività sportiva scolastica ed hanno incluso l’Orienteering (la Corsa di Orientamento) tra le discipline da proporre agli alunni in orario extrascolastico.
Il Campus Montano è organizzato dall'Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva – Settore Educazione alla Salute - dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Catanzaro, coordinato dal Prof. Rosario Mercurio, e dall’Unità Operativa di Educazione alla Salute dell’Azienda Sanitaria Provinciale, diretta dalla Dr. Franca Faillace, e si propone lo svolgimento di attività motorie e sportive integrate da momenti informativi sull’importanza di una corretta alimentazione.
Durante il periodo delle attività programmate congiuntamente, articolato in due giorni, i ragazzi, auspicando la presenza di neve, vivranno insieme la montagna come “palestra” polivalente e saranno seguiti, oltre che dai rispettivi docenti, anche dallo staff tecnico dell’Ufficio EMFS di Catanzaro e dagli operatori sanitari dell’ASP della Provincia, con il comune intento di orientare comportamenti maggiormente consapevoli tra gli adolescenti.