Catanzaro. 5° seminario della Scuola di Liberalismo 2012
Il 5° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2012, in corso di svolgimento presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, ha registrato l’intervento del prof. Alberto Scerbo dell’ateneo catanzarese, che ha relazionato su “La teoria politica di Robert Nozick”. “Il seminario - come ha evidenziato nella sua introduzione Sandro Scoppa, presidente della Fondazione organizzatrice - intende anche ricordare la figura di Robert Nozick, l’originale pensatore americano, a dieci anni dalla sua morte.
Il prof. Scerbo ha sviluppato la sua interessante relazione sottolineando, innanzi tutto, come gli insegnamenti di Robert Nozick, espressi soprattutto nell’opera: “Anarchica, Stato e Utopia”, collocano il filosofo americano nell’ambito del libertarismo, ovverosia di quella filosofia politica secondo la quale l’assetto politico ottimo è quello che garantisce al massimo grado la libertà individuale intesa nella sua accezione ex negativo. Nella sua teoria politica - ha poi aggiunto il relatore - Nozick ha cercato di giustificare l’esistenza e la legittimità di uno Stato minimo, attraverso una visione radicalmente individualista della vita, la quale comporta la drastica riduzione della sfera di intervento dello Stato negli affari dei cittadini.
I suoi compiti sono quelli del "guardiano notturno" della concezione liberale classica, cioè di garantire nell'ambito del proprio territorio il rispetto della legge, attraverso la punizione per chi trasgredisce. Al di fuori di questi compiti lo Stato non può e non deve andare, altrimenti lede i diritti degli individui. Il prossimo appuntamento, con il 6° seminario della Scuola di Liberalismo di Catanzaro, è previsto per il 2 marzo 2012, ore 15, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Interverrà come relatore il prof. Alessandro Vitale, che tratterà il tema: “Il neofederalismo di Gianfranco Miglio”.