Quinta edizione del Corso universitario multidisciplinare di Educazione ai diritti

Cosenza Attualità

Al via l’edizione 2012 del C.U.M.E.D. (Corso universitario multidisciplinare di “Educazione ai Diritti”), che l’Università della Calabria da cinque anni organizza in collaborazione con il Comitato provinciale di Cosenza per l’UNICEF.

L’iniziativa, coordinata dalla professoressa Angela Costabile, ordinario di Psicologia dello Sviluppo all’Università della Calabria, e della dott.ssa Maria Giovanna Irene Fusca, Presidente del Comitato UNICEF Cosenza, partirà il prossimo 20 marzo e prevede una serie di lezioni nell’Aula Magna dell’UniCal fino al prossimo 12 giugno, con interventi di esperti, studiosi e docenti universitari.

L’iscrizione al corso, che è gratuito (è gradito solo un contributo all’UNICEF di euro 10 per le spese di organizzazione e di documentazione), è possibile fino al 28 marzo, on line sul sito www.unicef.it/cosenza, oppure direttamente presso la Segreteria del Corso.

Possono partecipare gli studenti universitari e i neo laureati, riservando ad educatori e docenti scolastici un massimo del 10% dei posti. Inoltre potranno essere ammessi alla frequenza del corso anche gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Al termine del percorso sarà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato almeno sette dei dieci incontri previsti, un attestato di frequenza, certificato dall’Università della Calabria e dall’UNICEF.

Agli studenti che sosterranno la prova finale sarà riconosciuto un numero di crediti formativi universitari secondo quanto deliberato dagli organi competenti delle singole Facoltà.

Per i docenti scolastici, il ciclo di lezioni e seminari in programma avrà funzione di corso di aggiornamento, con il rilascio di una specifica attestazione del Comitato italiano per l’UNICEF, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) quale ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi del Decreto Ministeriale n° 177/2000 e della Direttiva n°90/2003 rinnovata con Decreto dell’8 giugno 2005.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Comitato provinciale di Cosenza per l’UNICEF, telefonando al n°0984/481532 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .