Elezione RSU. La Cgil Crotone ringrazia i votanti
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Pasquale Aprigliano Cgil Crotone e Franco Grillo FP Cgil Crotone sulle elezioni Rsu
"La FP CGIL di Crotone e la CGIL Provinciale ringraziano tutti i lavoratori che nei giorni scorsi si sono recati ai seggi elettorali per la elezione delle RSU. Un esercizio di democrazia che noi della CGIL abbiamo voluto e rivendicato con forza negli ultimi anni e che, vista l’altissima affluenza, ci rende soddisfatti. La FP CGIL di Crotone ringrazia in particolare tutti quegli operatori che le hanno consentito di rimanere il sindacato più rappresentativo in termini di consensi negli enti locali e nei ministeri raggiungendo traguardi importanti.
A fronte di un calo da tre a due RSU elette dalla FP CGIL nella sanità (questione, quella della sanità crotonese, che sarà attentamente valutata ed analizzata nei prossimi giorni dalla nostra organizzazione e che certamente ci dovrà portare a prestare una maggiore attenzione e a definire una politica più incisiva nei confronti di quel settore), siamo il sindacato con maggiori consensi e larghe maggioranze nei comuni più importanti del Crotonese: Cutro, Isola, Mesoraca, Cotronei, Petilia, Melissa e ancora Savelli, Carfizzi, Crucoli, Belvedere con risultati importanti nei comuni di Verzino, Strongoli, Casabona, Cirò Marina ecc, confermiamo la nostra Rappresentanza al Comune di Crotone (tre RSU elette) e la aumentiamo nella Amministrazione Provinciale (da tre a quattro RSU elette). Rimaniamo i più rappresentativi al Tribunale di Crotone, alla Agenzia delle Entrate e diventiamo il primo sindacato all’Inail, al museo e all’ufficio delle Dogane di Crotone (in questi ultimi due riusciamo per la prima volta ad eleggere le rappresentaze unitarie da Crotone).
Confermiamo i nostri consensi e le nostre rappresentanze all’INPS, alla Camera di Commercio alla Direzione Territoriale del lavoro ed in Prefettura. In conclusione, l’incisiva vittoria del sindacato confederale in tutta la provincia di Crotone ci motiva ancora di più e già da oggi, appena proclamate le RSU, dovrà tornare a dedicarsi a tutte quelle questioni delicate ed importanti della nostra martoriata Provincia, ad iniziare dalla discussione sulla riforma del mercato del lavoro, degli ammortizzatori sociali e dell’art. 18, in atto col governo Monti, dalla quale potrebbero scaturire importanti decisioni per la stabilità socio-economica del nostro territorio. Con l’Augurio di un buon lavoro a tutti".