Inps, due denunce per truffa a Cassano Ionio

Cosenza Cronaca

La Guardia di Finanza ha scoperto una truffa che riguarda la riscossione di due pensioni intestate ad una persona deceduta nel 2008. Il Gip del Tribunale di Castrovillari ha pertanto sospeso l'erogazione delle pensioni e ha fatto sequestrare, ai fini di una confisca, beni mobili per un valore di 45.000 euro.

In particolare, una donna di Cassano Ionio aveva omesso di comunicare la morte del congiunto e la sua pensione veniva accreditata su un libretto a risparmio postale nominativo. Ma i controlli dei finanzieri hanno fatto scoprire la truffa, che ha portato negli anni ad un percepimento, appunto, di circa 45.000 euro. A seguito del blocco dell'erogazione della pensione, il figlio della signora aveva anche aperto un secondo libretto nominativo a risparmio, sul quale era stata trasferita la somma residua di 20.000 euro, tentando in tal modo di far perdere le tracce degli importi indebitamente percepiti.

Madre e figlio sono stati segnalati alla Procura, la prima per il reato di truffa ai danni dell'Inps ed il secondo per riciclaggio. Ai due sono state sequestrate due autovetture, tre depositi a risparmio ed un conto corrente.