Dislessia. Iniziativa di sensibilizzazione a Cosenza
Nell’ottica di attenzione nei confronti del territorio che contraddistingue l’Ente, la Provincia di Cosenza, nella persona del Vice Presidente Domenico Bevacqua, Assessore alle Politiche Sociali, ha inteso organizzare una campagna di comunicazione volta alla sensibilizzazione dell’intera collettività su quelli che sono i temi legati ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Tale iniziativa fa seguito al convegno che ha avuto luogo in data 3 febbraio scorso, e riprende le tematiche trattate con un’azione mirata alla sensibilizzazione ed all’informazione pubblica. Ancora nel nostro territorio si sente parlare poco di dislessia benché si calcoli che questo disturbo riguardi il 5% della popolazione scolastica (fascia della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado).
La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico. Oltre alla dislessia anche i disturbi definiti come disgrafia (cattiva grafia), disortografia (frequenti errori ortografici), discalculia (difficoltà nel calcolo) sono disturbi specifici dell’apprendimento. In occasione della conferenza stampa, saranno comunicate le iniziative di formazione per Docenti e Dirigenti Scolastici che la Provincia di Cosenza intende avviare in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e AID (Associazione Italiana Dislessia). I mezzi di comunicazione saranno inoltre invitati ad avviare iniziative d’informazione, divenendo così partner attivi di questa iniziativa, necessaria per apportare effettivi benefici ai soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento presenti nel nostro territorio.
Alla conferenza stampa interverranno: Domenico Bevacqua, Vice Presidente Provincia di Cosenza ed Assessore alle Politiche Sociali Teresa D’Andrea, Coordinatrice Sportello d’ascolto AID Rende, Presidente Ass. L’alberodellemele Carlo Chimento, Responsabile AID Provincia di Cosenza.