Cotronei nel più grande network turistico della Regione Calabria

Crotone Attualità

Si chiama Discover Calabria Card ed è il più grande network turistico mai realizzato nella nostra regione. Ad avviare l’importante progetto è stata la rivista turistica Turismo in Calabria che si è avvalsa del supporto dell’Assessorato regionale al turismo, dell’Uncem Calabria, della Confesercenti Calabria e di Assoturismo.

Il network presentato ufficialmente all’ultima Borsa Internazionale del Turismo di Milano, raccoglie oltre quattrocento partners tra quelli pubblici e privati e ha al suo attivo circa ventimila associati sparsi sia in Italia che all’estero.

Strumento principale del network è la speciale (e richiestissima) Card che può essere richiesta gratuitamente collegandosi al sito web www.discovercalabriacard.com.

Enti pubblici come Province, parchi, ma anche i principali scali aeroportuali, associazioni di categoria e soprattutto le più importanti strutture recettive e alberghiere della regione, fanno parte di questo importante progetto che giorno per giorno raccoglie consensi e partners che ne evidenziano importanza e singolarità.

In tutto questo un ruolo importante e strategico è stato quello della montagna calabrese che grazie all’ufficio turistico regionale dell’Uncem coordinato da Giuseppe Pipicelli, ha voluto essere presente nel più importante network turistico mai realizzato in Calabria e che ha nella cittadina di Cotronei il comune capofila per l’intera montagna calabrese; grazie ai suoi villaggi silani quali Villaggio Palumbo, Villaggio Baffa e Trepidò e alle numerose strutture sportive, recettive e alberghiere la cittadina silana è attualmente in cima nell’elenco del network con ben dieci strutture aderenti quali, il Villaggio Baffa, il Villaggio Palumbo con il Residence Pian del Sole che ha come direttore Giuseppe Miletta, l’Hotel La Baita di Rosetta Allevato, l’Hotel Palaghiaccio dei fratelli Caria, il ristorante l’Isola del Ristoro di Salvatore Grano , il complesso agrituristico La Taverna dei Briganti dei fratelli Garofalo, l’Acqua club Ampollino di Alessandro Garofalo e dimora storica del palazzo Verga di Tatiana Grubler.

Soddisfatto per l’intera promozione è senza dubbio Giuseppe Pipicelli il quale ha voluto iniziare proprio da Cotronei un percorso che nei prossimi mesi coinvolgerà altre importanti strutture e villaggi della Sila, dell’Aspromonte, del Pollino e delle Serre e che avrà come principale obiettivo la messa in rete del pianeta turistico montano in Calabria; altro obiettivo prefissato dall’Uncem, che per la montagna si sta spendendo in tutti i luoghi istituzionali, sarà quello dell’organizzazione della Prima Borsa del Turismo montano in Calabria, prevista per la fine dell’Estate in una delle principali località turistiche della Sila e che sarà realizzata in collaborazione con la Regione Calabria e i numerosi partners che la stessa Uncem ha coinvolto nel settore del turismo montano.

L’interesse verso la montagna vuole essere un giusto riconoscimento da parte della Regione e della stessa Uncem per un triennio in crescita come numero di presenze turistiche invernali e come numero di attrazioni montane che dopo Trentino, Veneto e Valle d’Aosta vede proprio la nostra regione ben rappresenta soprattutto dalla Sila, quest’ultima considerata da molti come la “montagna regina del turismo integrato” almeno del Centro e Sud Italia grazie alle piste di sci alpino, sci di fondo, centri visita del Parco, musei, sleddog, equitazione , escursionismo, pattinaggio, piste di bob, avioturismo, go kart, made race, eventi musicali e culturali di elevato spessore, ecc.. tutte attività che permettono una destagionalizzazione dell’offerta turistica e l’incremento di presenze commercialmente valide e distribuite nel corso di tutto l’anno.