Provincia Cosenza: entra nel vivo la fase didattica del Sistema Museale

Cosenza Attualità

Conclusa la prima fase del progetto caratterizzata da seminari sui contenuti del portale (www.retemuseale.provincia.cs.it/e-learning e la visione di video-lezioni da parte di docenti e studenti della rete scolastica provinciale, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza ha stabilito gli itinerari che le scuole aderenti al progetto effettueranno sul territorio a cominciare da mercoledì 21 marzo. L’iniziativa, di ampia portata, mira alla conoscenza dell’ingente patrimonio museale e della ricchezza culturale e storica della provincia di Cosenza ed ha avuto inizio con la visita della Galleria Nazionale di Cosenza il 2 marzo scorso. Da mercoledì 21 marzo, invece, i ragazzi del Liceo Classico di Rende, dell’ITG e del Liceo Scientifico Scorza di Cosenza, del Liceo Scientifico di Rogliano, dell’IPSIA di Castrovillari e della Scuola Media Zumbini di Cosenza, saranno accompagnati dalla D.ssa Anna Cipparrone, Storico dell’Arte, nella visita di numerosi musei dislocati sul territorio provinciale (Altomonte, Acri, Roseto Capo Spulico, Rocca Imperiale, Sibari, Montalto, Tarsia, Verbicaro, Tortora, Praia a Mare, Rossano, Castiglione di Paludi ecc.).

Il progetto nasce dal desiderio di rendere la visita al museo un’esperienza nuova e dinamica vissuta direttamente nei luoghi di interesse storico, archeologico, artistico e museale, durante la quale studenti degli istituti d’istruzione superiore e di scuola media avranno l’opportunità di essere attori protagonisti, nonché diffusori dei concetti acquisiti attraverso l’elaborazione di un questionario che, successivamente, verrà fatto circolare tra le scuole abbinate agli altri itinerari. Al termine delle visite i ragazzi dovranno produrre un lavoro originale, sintesi dell’esperienza vissuta, che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa appositamente indetta dall’Assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano; esso verrà distribuito ai musei e alle altre scuole della provincia.

Si è tenuto il 21 marzo il primo itinerario della fase didattica del progetto di Sistema Museale della Provincia di Cosenza; esso fa seguito alla visita della Galleria Nazionale di Cosenza offerta a tutte le scuole aderenti al progetto il 2 marzo scorso. L’istituto scolastico abbinato all’itinerario è stato il Liceo Classico di Rende “Gioacchino da Fiore”; esso ha compreso la visita dei musei di Altomonte e di Acri. Si è registrato un grande interesse da parte dei giovani ma anche delle Amministrazioni e dei musei che hanno inteso accogliere gli ospiti con un eccellente servizio di guida (Giovanni Viceconte ad Altomonte e Massimo Garofalo ad Acri).