Saracena, auditorium: Gagliardi consegna opera alla comunità
Auditorium degli Orti Mastromarchi, buona, anzi eccellente la prima! Taglio del nastro e prima proiezione cinematografica: il nuovo spazio culturale della Città del Moscato Passito registra il tutto esaurito. L’On. Caligiuri inaugura l’opera: ecco a Saracena la Calabria che non ti aspetti! Sold out per il doppio spettacolo di Tatanka, il film del regista saracenaro Giuseppe Gagliardi. Il Sindaco emozionato: puntare su binomio cultura-terroir. Il palazzo Mastromarchi sarà la reception dell’Albergo Diffuso.
Il cuore del centro storico islamico è stato il vero protagonista della due giorni dedicata all’avvio delle attività della struttura, fresca di inaugurazione, che l’esecutivo Gagliardi nel pomeriggio di sabato, ha consegnato all’intera comunità. Alle scuole ed ai giovani, in primis. Alle associazioni culturali e al mondo della scuola, infatti, il Primo Cittadino ha rivolto l’invito ad utilizzare, sin da subito, gli spazi e le attrezzature dell’Auditorium, ulteriore tassello di un progetto più ampio volto alla promozione più generale dell’identità di Saracena: la realizzazione dell’Albergo Diffuso nella kasbah.
Visibilmente emozionato il Sindaco ha ringraziando quanti, in questi anni e fino all’ultimo giorno, dai professionisti agli operai, dai progettisti agli amministratori, hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. Progetto ampiamente apprezzato dall’Assessore regionale alla cultura On. Mario Caligiuri che, presente al taglio del nastro, ha speso importanti parole di stima per l’operato e l’impegno del Primo Cittadino, definito un sindaco “speciale”. E “Saracena – ha aggiunto citando Saracinema – è la Calabria che non ti aspetti”.
Sono intervenuti, sul palco, oltre al sindaco Mario Albino Gagliardi e all’assessore Caligiuri, anche l’architetto Raffaele Guaragna, il progettista ingegnere Mirko Eugenio Caputo ed il presidente dell’associazione UVIP Donato Sabatella. In sala, seduti tra le 192 poltroncine rosse, insieme alle forze dell’ordine e alle autorità civili e religiose, erano presenti anche l’attore Salvatore Puntillo, il poeta Mimmo Sangineto e gli eredi Mastromarchi ai quali l’Amministrazione ha ribadito il ringraziamento di tutta la comunità. – Oltre i posti a sedere, corridoi e spazi liberi erano tutti esauriti con pubblico in piedi giunto dal Pollino e dalla Sibaritide per un evento importante e non di tutti i giorni. – L’auditorium degli orti Mastromarchi ha replicato il successo di partecipazione anche il giorno successivo (domenica 31), per la doppia proiezione del film Tatanka del regista saracenaro Giuseppe Gagliardi. Con lui, sul palco, a salutare l’evento inaugurale della struttura, c’erano anche l’attrice Sacha ZachariaS e Adalgisa Palaja produttrice della Margherita Film.