Alimentare, Lorecchio su Gas e Godo
Umberto Lorecchio, consigliere provinciale con delega all’Agricoltura promuove l’iniziativa intrapresa dalla Regione Calabria che disciplina con legge regionale il sostegno ai Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) ed ai Gruppi Organizzati di Domanda e Offerta (G.O.D.O.) per la promozione dei prodotti alimentari da filiera corta e di qualità, istituendone presso il Dipartimento Agricoltura un elenco regionale.
La legge regionale 23/2011 ha l’obiettivo di favorire la vendita diretta dei prodotti agricoli di origine regionale, assicurando un’adeguata informazione ai consumatori sull’origine e la specificità dei prodotti. I GAS sono gruppi di acquisto organizzati spontaneamente che partono da un approccio critico al consumo e vogliono applicare i principi di equità e solidarietà ai propri acquisti. Il GODO, invece, è un gruppo organizzato di produttori e consumatori che si costituisce con l’obiettivo di promuovere l’incrocio tra domanda e offerta dei prodotti del nostro territorio, la sua creazione nasce dalla consapevolezza di produttori e consumatori che hanno obiettivi comuni di trovare nuove forme d’incontro, scambio e collaborazione. Per favorire e sostenere l’attività dei GAS e dei GODO la Regione Calabria contribuisce attraverso un’erogazione a fondo perduto, fino a un massimo di 5000,00 euro per ciascun gruppo di acquisto o organizzato. Un’iniziativa volta alla trasparenza ed equità della vendita dei prodotti per un modello sostenibile a livello locale creando una relazione diretta tra consumatori e produttori cercando di farli avvicinare sulla base di un circuito locale di produzione e consumo. Una proposta che vuole avere un forte carattere operativo rendendo possibile la tracciabilità sul ciclo breve, il contenimento dei costi ambientali e di distribuzione, ma soprattutto la giusta remunerazione dei produttori. La vendita diretta rappresenta dunque uno strumento utile a garantire la qualità, ad accorciare il ciclo del prodotto, a rispondere alla voglia del consumatore di sapere cosa mangia e da chi è coltivato, trasformato e allevato. I Godo rappresentano per i produttori un’occasione per avviare processi di unione di domanda e offerta a livello locale, in altre parole l’individuazione di strumenti di prima distribuzione gestiti direttamente dai produttori stessi. Gli agricoltori che aderiscono ai GODO s’impegnano quindi a consorziarsi con altri produttori per ampliare il paniere dei prodotti offerti e garantire l’offerta periodica ai gruppi.
I consumatori che intendono acquistare i prodotti si organizzano in GAS, ovvero in gruppi spontanei che si ritrovano per relazionarsi nella propria zona con piccoli produttori singoli o associati da cui rifornirsi direttamente tramite acquisti collettivi. In questo contesto la Regione oltre a riconoscere i GAS e i GODO, è intervenuta su un altro aspetto importante: annualmente si provvederà alla pubblicazione di un bando rivolto ai comuni calabresi, capoluoghi di provincie o comuni associati con popolazione non inferiore ai 20.000 abitanti. Detti comuni potranno istituire delle aree attrezzate finalizzate all’avvio e alla realizzazione dei mercati riservati agli imprenditori locali per la vendita diretta. I singoli comuni potranno ottenere dunque un finanziamento di massimo30.000 euro da parte della Regione per creare e sviluppare delle autentiche piazze di scambio diretto tra cittadini e consumatori. Per ulteriori informazioni e per la modulistica contattare la segreteria dell’Assessorato Agricoltura della Provincia di Crotone a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure recarsi in assessorato nei giorni di apertura degli uffici.