Confidi Professionisti Cosenza opererà in tutta Italia

Cosenza Attualità

Il Consorzio Garanzia Fidi Professionisti di Cosenza è pronto ad operare in tutta Italia. Lo annuncia con soddisfazione la presidente, Sandra Salemme.

"Il nostro è un Confidi rivolto ai liberi professionisti, iscritti agli albi e che abbiano la partita Iva", dice la Salemme. "Perchè nasce questo consorzio? perchè abbiamo registrato le difficoltà dei professionisti nell'accesso al credito. Il legislatore, nel luglio dello scorso anno, ha previsto la possibilità di costituire in consorzio di garanzia fidi proprio i professionisti. E noi l'abbiamo fatto".

Il Confidi Professionisti ha già attivato diverse convenzioni con gli istituti di credito, forte dell'appoggio dei più di 250 soci fondatori, presenti in diverse regioni d'Italia. Da qui l'idea di allargare il raggio d'azione. Il Confidi Professionisti di Cosenza ha anche avuto la certificazione necessaria dalla Banca d'Italia. "Dopo solo 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, ci hanno inseriti nell'albo degli intermediari finanziari", dice la Salemme. "La nostra e' una sfida, che parte da Cosenza ma vuole raggiungere tutta l'Italia. Dimostreremo che i professionisti calabresi sono in grado di confrontarsi e dimostrare le loro capacita' innovative", conclude Sandra Salemme.