Trento-Crotone “Dalla parte dei sogni”

Crotone Tempo Libero

Trento-Crotone, sempre più vicini. “Dalla parte dei sogni” è il titolo del concerto che si terrà, sabato 28 aprile 2012, alle ore 17.00, presso la scuola secondaria di primo grado Anne Frank di Crotone. Suonerà il gruppo trentino GMA. La band, formata da 20 elementi, sarà accompagnata dal Coro Polifonico e Orchestra “Anna Frank” dell’Istituto comprensivo “Rosmini” di cui fa parte la scuola media Anne Frank. Il programma prevede un concerto tematico nel quale si alternano brani tratti dalla musica pop italiana ed internazionale a dialoghi e monologhi su tematiche legate alle canzoni proposte in una logica di incontro fra emozione e pensiero tipico dell'arte pedagogica che cerca di coniugare un messaggio da trasmettere con il piacere dell'opera d'arte. Il gruppo trentino GMA opera da 20 anni in questo contesto e vanta oltre 600 concerti in tutta Europa ed in Brasile.

La manifestazione inizierà con i saluti di benvenuto da parte di Ida Sisca, dirigente dell’Istituto comprensivo Rosmini e di Francesco Stabile, assessore allo spettacolo del comune di Crotone. L’evento ha il patrocinio del comune di Crotone. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il concerto è organizzato dal centro di aggregazione per la promozione del successo formativo. Il centro è attivo da quasi un anno e promuove, tramite l’utilizzo del cooperative learning, attività che mettono al centro dell’attenzione l’alunno e lo rendono protagonista del processo formativo. Gli alunni che frequentano il centro si esibiranno insieme alla band trentina.

Il centro di aggregazione è gestito dall’associazione Amici del tedesco insieme all’Istituto comprensivo Rosmini, all’associazione Longlife Learning, al comune di Melissa ed alle realtà trentine Dream Srl e associazione Orizzonte giovane di Tione di Trento.

Il progetto è finanziato da Fondazione con il Sud ed Enel Cuore e coinvolge soprattutto gli studenti della scuola secondaria di primo grado della città di Crotone.