Seminario “Trame: racconti dell’arte, della tradizione e dell’industria tessile in Calabria”

Reggio Calabria Attualità

Mercoledì 9 Maggio alle ore 10:45, Aula Seminari della Facoltà di Agraria Università Mediterranea di Reggio Calabria nell’ambito delle iniziative promosse dalla Biblioteca della Facoltà , avrà luogo un seminario dal titolo “Trame: Racconti dell’arte, della tradizione e dell’industria tessile in Calabria”. Il Prof. Salvatore Di Fazio, delegato ai Servizi di Biblioteca, introdurrà con una relazione su: “Segni e disegni. Luoghi e tradizioni dell’arte tessile”. La dott. Luigia Angela Iuliano dell’ARSSA Calabria, direttore del Centro Sperimentale e Dimostrativo di Lamezia Terme, presenterà successivamente un interessante lavoro di ricerca sulle tradizioni tessili in Calabria e le iniziative avviate per rivitalizzarle, con una relazione dal titolo “Lungo il filo di Aracne: fili, trame e tinte della Calabria Mediterranea”. Il seminario costituisce anche l’occasione per presentare il volume omonimo dell’autrice pubblicato dall’ARSSA e le mostre e le altre iniziative sin qui svolte per svilupparne gli aspetti applicativi.

L’ultima relazione verrà svolta dall’Arch. Emilio Salvatore Leo e avrà per titolo “Dalla tradizione l’innovazione. Il lanificio Leo: impresa e cultura”. In particolare, verrà presentata l’esperienza del primo lanificio elettrico della Calabria. Oggi esso è ancora attivo a Soneria Mannelli e non solo è un luogo di conservazione di un importante patrimonio di archeologia industriale e cultura materiale, ma è anche un esempio eccezionale di innovazione nel campo dell’industria tessile; ciò, grazie a un approccio che ha inteso coniugare le esigenze tipiche dell’attività imprenditoriale con la valorizzazione del patrimonio ricevuto, in un percorso di innovazione rivolto al più ampio contesto internazionale.

I temi trattati saranno diversi e tutti molto stimolanti: la produzione delle fibre tessili, la storia e le tradizioni della tessitura in Calabria, i motivi decorativi e gli aspetti simbolici, le tecniche di stampa e le tinture, il moderno design dei tessuti, i nuovi scenari e le strategie di mercato, ecc. Oltre che essere rivolto all’approfondimento di aspetti scientifici e tecnici, il seminario, rivolto non solo agli studenti, intende far conoscere esperienze positive che testimoniano come a partire da una curiosità e una stima verso ciò che ci è stato trasmesso e che, a noi prossimo, sappiamo ancora riconoscere nei suoi valori e nelle sue potenzialità, si possa immaginare un modo diverso di fare ricerca, lavoro, impresa, creando dei legami significativi con la realtà e tra le persone, lì dove si vive. Ciò ha a certamente a che fare con i contenuti dello studio e della ricerca quotidiani, perché tale capacità non si costituisce a latere, ma dentro quello che si fa, già nel periodo della formazione.