Rossano, viaggio e turismo: promuoviamo lettura e cultura
Promozione della lettura e della cultura, continua l’impegno Simet a sostegno di associazioni ed istituzioni. “Ti voglio bene...ti regalo un libro”. E’, questo, il nome della manifestazione promossa nell’ambito de “Il maggio dei libri”, campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. In partnership, questa volta, con il Comune di Spezzano Albanese e con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza, nella cornice della Festa del Libro 2012, verrà donato un libro ai viaggiatori sulle autolinee SIMET in partenza da Spezzano Albanese Scalo per Roma delle ore 8.45, per Ferrara, Padova, Vicenza, Verona e Brescia delle ore 19,35.
Nel percorso ormai consolidato di quella responsabilità sociale alla quale da sempre ci sentiamo vincolati – dichiara Stanislao Smurra, direttore marketing Simet Spa – abbiamo sposato con convinzione le finalità sottese a questa iniziativa che è culturale ed al tempo stesso di educazione civica. Siamo, infatti, d’accordo con l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri quando sostiene, commentando l’aumento in Calabria dei lettori in controtendenza rispetto alla riduzione della vendita dei libri a livello nazionale, che questo positivo trend regionale rappresenti un indicatore positivo per la democrazia, oltre che per l'economia e la cultura. La promozione della lettura, tra l’altro in viaggio, quindi in una condizione forse più incline all’apertura ed al confronto perché in movimento, traducono bene – aggiunge Mariella De Florio, amministratore delegato dell’Azienda – il nostro impegno di iniziativa imprenditoriale che guarda alla crescita umana dei territori come condizione di ogni sviluppo.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è già iniziata lo scorso 23 Aprile, in coincidenza con la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore promossa dall'Unesco, e culminerà mercoledì 23 maggio con la festa del libro. la denominazione scelta per la campagna, il maggio dei libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che si intende veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.