Rossano, restituire anima agli edifici storici
Restituire anima e vita agli edifici storici, agli spazi pubblici per consentirne anzi tutto la fruizione e promuovervi arte, cultura e occasioni di incontro e confronto. È soprattutto, questa, la poesia e la mission di cui è fatto RICICL’ART, un evento itinerante ormai da anni, un laboratorio di esperienze e di alleanze, una fucina creativa permanente ed intergenerazionale. Mancano ormai meno di 5 giorni al taglio del nastro per la VII esposizione euromediterranea sul riuso creativo dei rifiuti ospitata da martedì 22 a domenica 27 nel Centro Storico, anche questa una prima assoluta.
Riciclart 2012, infatti, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, vivrà su Via XX Settembre a Palazzo De Muro, struttura ristrutturata, aperta e che, proprio a partire da questo evento, si avvia verso nuovi progetti e funzionalità importanti messi in cantiere dall’Esecutivo Antoniotti. Tra le novità 2012, anche la partnership con le preziose cantine storiche di Rossano e con Vinocalabrese.it di Giovanni Gagliardi con la proposta di aperitivi identitari arricchiti dai prodotti del terroir, al termine dei diversi momenti di approfondimento e dibattito.
L’invito a partecipare alla manifestazione regionale, con dettagli e curiosità sull’intero programma, è stato rinnovato da Walter Pulignano, nella serata di martedì 15, consegnando il Premio Ricicl’art a Mimmo Alichino di Castrovillari per il suo olio su tela “Pescatori”, tra i vincitori della terza edizione del Premio Luca D’Amico. Alla prestigiosa cerimonia, tra i numerosissimi ospiti, oltre ai familiari dell’artista rossanese ed organizzatori dell’ambito riconoscimento, erano presenti anche l’Arcivescovo di Rossano-Cariati Mons. Santo Marcianò, il neo Vescovo di Oppido-Palmi Mons. Franco Milito, il Sindaco Giuseppe Antoniotti e l’assessore alla cultura Stella Pizzuti, il consigliere provinciale Ernesto Rapani, Eugenio Pulignano amministratore della Bieco Srl e l’Avv. Giuseppe Zumpano.
La sala al secondo piano della suggestiva Vaccheria Foti, in contrada Leuca, ha ospitato le opere selezionate per il Premio D’Amico. Olio, grafite, tempera, acquerelli e materiale riciclato. Tra i diversi stili era ben rappresentato anche quello “RICICL’ART” con “La scelta d’amore” dell’artista Cinzia Traino, tra le più “anziane” partecipanti della più grande esposizione itinerante sul riuso creativo del mezzogiorno.
Il centro storico protagonista della 7 edizione, dunque. – Dopo l’Anfiteatro di Viale Mediterraneo, sul Lungomare e il Palazzetto dello sport provinciale su viale dei Normanni, è stata scelta, quale nuova e prestigiosa location il Palazzo De Muro, ubicato su Via XX Settembre, nei pressi dell’assessorato ai servizi sociali, sulla strada che si imbocca da Via Minnicelli.
L’edificio storico, nel solco di una tradizione ormai consolidata, sarà aperto alla fruizione della Città e del territorio con l’inaugurazione del 7° RICICL’ART che per cinque giorni, oltre alle opere degli artisti nazionali ed internazionali, ospiterà diversi momenti di approfondimento e dibattito, sui temi dell’ambiente, della green economy, dei centri storici, dell’albergo diffuso e della legalità con i rappresentanti delle istituzioni comunali, sovracomunali ed europee, con i sindaci e le aziende del territorio.