Il Vescovo a Ricicl’Art 2012, boom di visite a Palazzo De Muro

Cosenza Attualità

Nell’era dell’usa e getta, Ricicl’art – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Rossano Stella Pizzuti – rappresenta il vero antidoto alla crisi. È alto il valore pedagogico dell’evento. Non si esaurisce nella cinque giorni di esposizione sul riuso creativo dei rifiuti, ma al contrario trasmette e stimola riflessioni e suggerisce comportamenti corretti verso un diverso approccio ai rifiuti, sia negli adulti, ma soprattutto nei giovani. La scelta di ubicare, nel centro storico, la settima edizione dell’evento piace anche all’architetto Marcello Guido, promotore del riuso e della scomposizione degli spazi. Ricicl’art – ha detto Guido – ha diverse chiavi di lettura. Dal messaggio sociale a quello più artistico. Su tutti, si legge la volontà di “abituare” specialmente gli adulti, ad un diverso rapporto con l’ambiente che ci circonda e con i rifiuti. Gli artisti di Ricicl’art sono i diretti eredi di Marcel Duchamp, il noto autore de “L’orinatorio”, artista francese il cui lavoro è più spesso associato al movimento dadaista. Provocazione e nuovi significati da attribuire a cose e ad oggetti sono anche le chiavi di lettura dell’ecopoesia di Anna Lauria, poetessa prestata all’arte attraverso il riciclo delle parole. Per la scrittrice coriglianese bisogna imparare a lottare, quotidianamente, contro l’assuefazione e la rassegnazione al malcostume contro natura ed ambiente.

Ricicl’art, Dal Rifiuto L’arte. Suggestioni e provocazioni. È il tema intorno al quale si sono confrontati lo scorso venerdì 25 Maggio, presso l’auditorium Giovanni Paolo II del Seminario Arcivescovile Gonzaga, arredata con le poltrone ed il tavolo di presidenza in cartone, i protagonisti dell’ennesimo momento di dibattito promosso all’interno della VII esposizione euromediterranea sul riuso creativo dei rifiuti.

All’incontro, moderato da Francesca Sapia, direttore artistico di Ricicl’art, ha partecipato, oltre all’assessore Stella Pizzuti, all’architetto Guido e ad Anna Lauria, anche Eugenio Pulignano, Amministratore della BIECO SRL, sponsor principale, insieme alla ECOROSS Srl, di RICICL’ART. Ieri, sabato 26 maggio 2012, boom di visite alla settima esposizione euromediterranea sul riuso creativo. Hanno fatto tappa a Palazzo De Muro, il Vescovo della diocesi Rossano-Cariati S.E. Mons. Santo Marcianò, il vicesindaco di Cariati Leonardo Montesanto e l’On. Mario Pirillo, deputato al Parlamento Europeo.