Calabria in scena. Al via le iscrizioni per la seconda edizione
Dopo il grande successo in occasione del debutto della scorsa stagione, si riaprono le iscrizioni per la seconda edizione di “Calabria in Scena”, il concorso regionale di teatro in vernacolo, promosso dalla Media Service con la direzione artistica di Maurizio Rafele, che rappresenta la principale vetrina per le migliori compagnie della nostra regione. La cornice dell'Auditorium Casalinuovo ospiterà nuovamente tante famiglie catanzaresi che avranno l’opportunità di vivere il teatro riscoprendo le nobili origini del dialetto grazie ad una manifestazione nata con l’intento di contribuire allo sviluppo culturale ed artistico del teatro calabrese. Concluso con successo l’esperimento della prima edizione, dal primo giugno prossimo, ed entro e non oltre il 30 luglio, sarà possibile inviare le domande di partecipazione al Concorso che sarà composto da due fasi. In un primo momento le commedie proposte dalle compagnie partecipanti saranno visionate, da una giuria di esperti, al fine di esprimere un parere utile alla selezione delle finaliste.
La manifestazione entrerà nel vivo con la presentazione dei lavori durante la stagione articolata in dodici serate con la partecipazione delle nove compagnie approdate alla fase finale insieme alle tre accedenti di diritto in quanto vincitrici della prima edizione. Ricordiamo che a salire sul podio più alto nella prima edizione è stata la compagnia di Roccella Jonica (Rc), con la commedia dal titolo “A ruga vecchjia”, scritta e diretta da Pino Carello; il secondo posto è andato alla compagnia teatrale “Vecchi e Giovani”, con un adattamento in catanzarese della nota commedia “Non Ti pago” di Edoardo De Filippo, ed il terzo posto alla compagnia “Krimisa” di Cirò Marina per la rappresentazione della commedia “Pitta cu sarde”, scritta da Nino Croscione, con l’adattamento e la regia di Gianni Melena.
Anche nella prossima edizione in palio per i primi tre classificati ci sarà un premio in denaro, rispettivamente di 5.000, 3.000 e 2.000 euro. Un riconoscimento speciale sarà dedicato anche alla migliore scenografia, al migliore attore protagonista e alla migliore attrice protagonista, mentre il premio della critica e della giuria popolare saranno messi in palio dalla gioielleria Megna. In particolare gli abbonati potranno esprimere, in occasione della serata finale, le loro preferenze tramite un sistema tecnologico di rilevazione del voto. "Calabria in scena nasce per dare maggiore forza al lavoro ed al talento di chi opera, animato da autentica passione, nel meraviglioso mondo del teatro in vernacolo – commenta Maurizio Rafele – quasi sempre a costo di grandi sacrifici personali, anche economici.
Il nostro auspicio è, appunto, quello di riuscire a contribuire ad una maggiore valorizzazione e diffusione del dialetto calabrese, anche in perfetta sintonia con alcune direttive scolastiche, offrendo un incentivo importante per la crescita di chi realmente è meritevole di attenzione e gratificazione". La richiesta di partecipazione potrà essere inviata brevi manu o a mezzo servizio postale alla Media Service, Via A .Serra n°1 88100 Catanzaro, o tramite posta elettronica all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Il regolamento e la scheda di partecipazione saranno consultabili sui siti www.catanzaroinforma.it e www.mauriziorafele.it. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 334/2637312 e 338/6302118.