Al via “Banca in Tasca” corso di alfabetizzazione bancaria cooperativa
Partirà il prossimo 7 Giugno il Corso di alfabetizzazione bancaria cooperativa ”Banca in tasca”, organizzato dal Club Giovani Soci BCC Mediocrati e rivolto a tutti i giovani del territorio.
Il corso, aperto a tutti e gratuito, è suddiviso in 4 lezioni, che si terranno ogni giovedì, fino al prossimo 28 giugno, alle ore 17.30 nella Sala De Cardona del Centro direzionale della BCC Mediocrati, in via Alfieri, a Rende.
La finalità dell’iniziativa è quella di intraprendere un percorso di sostegno alla crescita culturale dei giovani del territorio, avvicinandoli ad argomenti legati alla cooperazione, al credito, alla finanza, all’attività bancaria e agli strumenti bancari.
La prima lezione del corso sarà dedicata alla storia della cooperazione di credito e ai cenni storici sulla nascita delle Casse Rurali in Calabria, e, in particolare, della BCC Mediocrati.
Saranno, poi, affrontati temi quali le responsabilità e le opportunità dell’essere socio, il bilancio sociale e la Corporate Social Responsibility.
Nella seconda lezione sarà dedicato ampio spazio all’ambito della finanza, affrontando temi come la gestione della raccolta, le emissioni di obbligazioni e di azioni, l’offerta di servizi di investimento, i mercati finanziari, il portafoglio di proprietà delle banche e la tesoreria bancaria. Si passerà, poi, all’ambito dei crediti, in particolar modo alle diverse forme tecniche di prestiti, alla cartolarizzazione dei crediti e ai servizi di tesoreria. La terza lezione sarà incentrata, invece, sui diversi strumenti bancari, quali i mezzi di pagamento, i servizi di deposito, gli investimenti e la custodia.
L’ultima lezione sarà, infine, dedicata all’attività bancaria, in occasione della quale verranno affrontati, temi come l’organizzazione e la vigilanza bancaria, i suoi rischi e il bilancio delle banche.
“Con “Banca in Tasca”- ha affermato Daniela Giordano, presidente del Club Giovani Soci BCC Mediocrati - intendiamo offrire un supporto concreto, mettendo a disposizione della comunità locale una serie di lezioni di cultura bancaria. Con questa iniziativa vogliamo avvicinare, in particolar modo, i giovani del territorio ai temi bancari e finanziari che oggi sono di estremo interesse, cercando di far conoscere loro anche la storia, i valori identitari che da oltre un secolo caratterizzano il nostro modo di “essere” e di “fare banca”. Crediamo come associazione- ha concluso la presidente del Club Giovani Soci BCC Mediocrati- che la consapevolezza e la conoscenza, così come la formazione, siano le strade maestre per far nascere nel territorio nuovi stimoli e nuove sensibilità, valori aggiunti indispensabili per crescere e per guardare al futuro”.