Questura: Roca lascia Catanzaro. Sondaggio per qualità servizi

Catanzaro Attualità

"Dare voce ai cittadini" Questo lo slogan del sondaggio realizzato nel periodo 8 marzo-30 aprile di quest’anno dalla Questura di Catanzaro, con l’obiettivo complessivo di raccogliere la valutazione dell’utenza sulla qualità ed efficacia dei servizi amministrativi che vengono erogati presso gli sportelli dei propri Uffici. In particolare quelli delll’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e degli Uffici Passaporti, Armi, Licenze, Immigrazione. L’iniziativa è stata attuata nell’ambito del “MiglioraPA” - la Customer Satisfaction per la Qualità dei Servizi Pubblici, nell’ambito del PON GAS (Governance Azioni di Sistema) 2007-2013, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica con la collaborazione di FORUM PA di Lattanzio E Associati.

Il progetto ha, inoltre, rappresentato un modo per rafforzare la relazione di fiducia tra i cittadini e i servizi forniti dagli Uffici, si pone l’obiettivo di analizzare, attraverso la partecipazione attiva e diretta dei cittadini, una serie di indicatori utili per valutare la qualità dei servizi. In tal modo, perseguendo le azioni di prossimità, che caratterizzano la Polizia di Stato anche nell’erogazione di servizi di natura amministrativa, la Questura di Catanzaro ha dato voce ai cittadini attraverso la somministrazione di un questionario, con carattere anonimo, proposto in cartaceo e nella versione online sul proprio sito web istituzionale

Di seguito si riportano i risultati del sondaggio. Sono stati raccolti in totale 287 questionari, superando significativamente il campione statistico rappresentativo che era stato calcolato in 207. Dati statistici sui 287 utenti che hanno compilato il questionario: il questionario è stato compilato in prevalenza da uomini (65%) circa i due terzi del campione; la fascia di età del campione risultata prevalente è quella compresa tra 51 e 60 anni, mentre le restanti fasce sono distribuite in modo pressoché omogeneo; la maggioranza relativa degli utenti esercita la professione di impiegato (23%), seguita da liberi professionisti (22%) e disoccupati (19%). Il resto dell’utenza si divide fra pensionati, commercianti, operai, studenti.

Livello di soddisfazione complessiva dei servizi: la soddisfazione complessiva, esprimibile con un parametro da 1 a 6, è risultata essere molto elevata, con un’altissima percentuale di giudizi positivi pari al 97%, mentre, le valutazioni negative sono inferiori all’1%, e il restante 2% circa è costituito da un giudizio di livello medio. Dalle risposte fornite nei questionari emerge come gli aspetti che riguardano il personale, la capacità di risposta e l’adeguatezza delle informazioni rappresentino punti di forza degli Uffici. Per il 98% dei giudizi il personale che opera presso gli sportelli degli Uffici risulta cortese, competente e professionale, e garantisce accuratezza e rispetto della privacy. Rispetto, invece, alle criticità, queste riguardano gli aspetti tangibili legati ai locali, non sempre di dimensioni adeguate e con sufficienti posti a sedere, e per alcuni Uffici. Per questi ultimi aspetti la valutazione, tra tutte le risposte presenti nei questionari, si è attestata, comunque, su un grado di valore medio. Su queste criticità, sono già state avviate alcune iniziative di miglioramento tra le quali un progetto di ampliamento della struttura dell’Ufficio Immigrazione.

Il giudizio positivo sulla qualità dei servizi amministrativi, espressi dai cittadini attraverso questo sondaggio, sono una conferma dell’impegno profuso dal personale che, nel Questore Dr. Vincenzo Roca, ha trovato una giusta guida protesa al raggiungimento di migliori parametri di efficacia ed efficienza a favore dell’utenza. I risultati del sondaggio sulla soddisfazione dell’utenza, si sommano ai risultati, altrettanto positivi, dei servizi operativi di polizia già forniti in occasione della celebrazione del 160° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato del 26 maggio scorso. Nell’ambito del miglioramento dei servizi amministrativi per i cittadini, per favorirne l’erogazione e la fruibilità, sono state intraprese una serie di iniziative, tra le quali: l’ampliamento e le riorganizzazione delle attività di informazione e di comunicazione, curate dall’URP, per facilitare il rapporto con la Polizia di Stato e le sue strutture; il sito web istituzionale della Questura di Catanzaro è stato costantemente aggiornato con notizie sull’attività dei Reparti e sulle novità normative che riguardano servizi ed adempimenti amministrativi destinati ai cittadini; sono stati ampliati alcuni gli orari di ricezione; è stato istituito, presso Ufficio Immigrazione un apposito sportello dedicato alle donne in gravidanza nell’ambito del “progetto Cicogna” in collaborazione con l’associazione Soroptimist e l’ASP di Catanzaro; è stata realizzata e pubblicata sul sito web, in formato interattivo, una brochure contenente la dislocazione, gli orari di ricezione e i contatti con tutti gli Uffici della Polizia di Stato e delle Specialità presenti sul territorio provinciale.

In sostanza, una Polizia fortemente determinata nel contrasto a tutte le forme di illegalità, ma anche dal volto amico e con grande disponibilità nei confronti dei cittadini fruitori dei suoi servizi amministrativi, nell’ottica della strategia di intervento che viene comunemente definita “polizia di prossimità”. Il Questore Roca, nel lasciare la città di Catanzaro perché destinato a svolgere il suo incarico alla Questura di Venezia dal 12 maggio 2012, rivolge a tutta la cittadinanza un caloroso saluto.