Porto di Crotone, Dorina Bianchi su navi con amianto
La senatrice del Pdl, Dorina Bianchi, ha inoltrato una interpellanza ai Ministri della salute e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare sulla presenza di navi con amianto nel porto di Crotone.
Nell’interpellanza si legge che “nel porto di Crotone vi è un carico di amianto che potrebbe rappresentare un rischio per la pubblica incolumità; questo carico si trova a bordo di navi della Tirrenia, pare provenienti da Livorno, che da molto tempo ormai stazionano nello scalo al punto da essere visibili e riconoscibili da diverse zone della città calabrese”.
La senatrice, quindi, chiede di sapere “se siano state predisposte azioni atte a determinare se la presenza di queste navi, cariche di amianto, possa costituire un rischio morbigeno lesivo per la pubblica incolumità, oltre che per i dipendenti; se siano previste iniziative atte a rimuovere le navi ed a bonificare l'intera area interessata allo scopo di prevenire eventuali pericoli per la salute pubblica della città di Crotone, tenuto conto dell'ormai lunga permanenza nel porto della città.
Nell’interpellanza, la senatrice Bianchi cita il caso di G.G.C., di 71 anni, residente a Latina ed affetto da mesotelioma, ha provveduto a segnalare la pericolosità del carico di amianto per l'incolumità pubblica; l'esposizione all'amianto avveniva senza che fosse adottato alcuno strumento di protezione e prevenzione, come si evince dalla rivelazione del signor G.G.C. con l'assistenza legale dell'avvocato Ezio Bonanni, presidente dell'Osservatorio nazionale amianto”.