Simet. Cultura e giovani,2 importanti progetti

Cosenza Attualità

Promozione culturale e sostegno alle occasioni di crescita sociale del territorio in cui si vive, opera ed investe. Restano, queste, le due corsie privilegiate dall’impegno di un’Azienda che continua a guardare con particolare attenzione alle nuove generazioni ed all’impegno del mondo della scuola.

Traduce e spiega così, Stanislao Smurra, direttore marketing della SIMET Spa, la mission ormai consolidata e sottesa anche alle recenti iniziative di responsabilità sociale che hanno visto la Società calabrese di trasporti e turismo, stabilmente ancorata nel centro storico di Rossano, ancora una volta sostenitrice convinta di due importanti manifestazioni culturali in provincia di Cosenza.

Prima, “ti voglio bene...ti regalo un libro”, promossa e svoltasi nelle scorse settimane nell’ambito de “il maggio dei libri”, in partnership con il Comune di Spezzano Albanese e con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza, nella cornice della festa del libro 2012. In questa occasione ai viaggiatori sulle autolinee SIMET in partenza da Spezzano Albanese Scalo per Roma e per Ferrara, Padova, Vicenza, Verona e Brescia è stato donato un libro.

Nei giorni scorsi, il progetto “Lettura – Pit Stop”, svoltosi con analogo successo, a Corigliano. Promosso dal Comune, l’evento è stato sostenuto anche dalla SIMET che ha messo a disposizione i propri mezzi per accompagnare gli studenti delle diverse scuole al Teatro Valente dove si è tenuto l’incontro con la scrittrice Francesca Melandri. Promossa dal Comune di Corigliano Calabro, gestore della Biblioteca, finanziata dalla Regione Calabria per incentivare la lettura, l’iniziativa è tra quelle previste nelle attività del progetto denominato “il libro: scrigno delle parole e viaggio nella vita”.

L'obiettivo è stato quello di sviluppare strategie di intervento volte a costruire un sistema culturale per la diffusione della lettura nei giovani, promuovere e sostenere la lettura ad alta voce come invito a “leggere per crescere”. Oltre all’attività denominata “L’incontro con lo scrittore”, curato dalla Libreria Il Fondaco e dalla Libreria Aurora, il progetto ha previsto un “Corso di lettura creativa”, realizzato presso le scuole di istruzione secondaria inferiore dall’associazione ANIMO Calabria Onlus, ed il “Pit Stop, un appuntamento dei giovani con il libro”, presso la nuova sala consiliare del centro storico cittadino, organizzato dall’Associazione FIDAPA e dal Centro Italiano Femminile (CIF).