Catanzaro, riconoscimento a Gerusalemme all’Istituto Agrario
Al “TerraOlivo2012”, un vero e proprio concorso internazionale dell’olio di oliva, svoltosi nella prima metà del mese di giugno a Gerusalemme, hanno partecipato ben 408 aziende olivicole in rappresentanza di quasi tutti i Paesi produttori. Il primo premio assoluto, dopo l’Italia e il Portogallo vincitrici nel 2010 e nel 2011, è andato alla Spagna con l'olio Cladivm Hojiblanca. L’Italia ha presentato tantissimi ottimi prodotti e la Calabria, come succede ormai da parecchi anni, attraverso alcune aziende nelle quali l’elevata professionalità e la passione si fondono in un “unicum” eccezionale, ha dimostrato che l’olio di qualità si può fare anche in questo lembo di terra storicamente indicato come “terra dell’olio lampante”. Quasi la metà dei premi italiani è calabrese.
Alla Calabria sono andati ben 2 premi “Gran Prestige Gold” (Azienda Agricola Librandi Pasquale e Fattoria San Sebastiano), 8 premi “Gold Prestige” (Frantoio Badia, Azienda Agricola Elvira de Leo, Oleificio Placida Walter, Frantoio Figoli Tommaso, Istituto Tecnico Agrario "V. Emanuele II" Catanzaro, Olearia Fratelli Vizzari, Olearia San Giorgio, Oleificio Torchia) e 7 premi “Gold” (Masseria Veneziano, Azienda Agricola Elvira de Leo, Oleificio Placida Walter, Oleificio Perrone, Societa Agricola Doria S.r.l., Societa Semplice Agricola Gaetano, Statti S.R.L.). .
Al “TerraOlivo2012” l’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Gold Prestige 2012” presentando il prodotto che gli alunni delle quinte classi hanno ottenuto durante le attività di alternanza scuola – lavoro realizzate presso l’Oleificio Torchia di Tiriolo.
La collaborazione tra l’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro e la suddetta azienda, leader del settore, è ormai collaudata. Lo scorso anno è stata sviluppata con risultati lusinghieri e con il rilascio agli alunni partecipanti, dopo il relativo esame, anche dell’attestato di idoneità alla degustazione degli oli . Anche con il progetto dell’anno scolastico 2011/12, svoltosi nel periodo ottobre 2011 – gennaio 2012, l’obiettivo principale era di far incontrare la scuola con il mondo del lavoro e, soprattutto, di analizzare una risorsa importante per la nostra economia, comprenderne principi e tecnologie e applicare quei ritrovati della scienza e della tecnica capaci di indirizzare il prodotto finale verso l’alta qualità. Al progetto hanno partecipato, assieme al tutor scolastico prof.ssa Maria Teresa Arcieri, le classi quinta C e quinta D dell’Istituto le quali hanno integrato le attività scolastiche teoriche e laboratoriali svolte in aula e nel laboratorio di chimica agraria e le attività svolte in azienda in termini di raccolta, estrazione, confezionamento, analisi di mercato, organizzazione aziendale.
La Comunità Scolastica dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro è fortemente convinta che attraverso questa esperienza gli alunni coinvolti possano rendersi conto, in prima persona, oltre che dell’applicazione degli aspetti tecnici, dell’organizzazione di un’impresa nel dettaglio delle funzioni, regole, strutture e ruoli e di gettare così le basi per quella formazione continua indispensabile per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro in un settore fondamentale per l’economia e per l’occupazione nella nostra Regione.
A darne comunicazione il dirigente scolastico dell'sitituto agrario, Giuseppe Rizzitano.