Catanzaro Lido, festa dell’autunno e dell’olivo dell’Anpa
L’Anpa (Associazione Nazionale Produttori Agricoli) e l’Associazione Cerere, hanno avviato il progetto regionale “quando l’acqua incontra la terra”. Il progetto ha l’obbiettivo di riavvicinare le nuove generazioni al mondo dell’agricoltura, facendo riscoprire ad esse il valore delle antiche tradizioni e della cultura del mondo contadino; contribuire ad educare i bambini ad una sana e corretta alimentazione e ad avere rispetto dell’ambiente; conoscere i prodotti e le aziende della Calabria.
La prima delle iniziative previste è stata incentrata sull’autunno e sull’olivo e si è svolta nell’Istituto Comprensivo Vivaldi, a Catanzaro Lido, il 30 ottobre presso il plesso “ porto” e il 31 ottobre presso il plesso “Lido Centro”. Nelle due giornate sono stati coinvolti i 300 bambini della scuola materna dell’istituto.
Dalle prime ore del mattino tutto era già pronto per accogliere i bambini, guidati dalle loro insegnanti, e dare inizio alla festa dell’autunno e dell’olivo. I cortili della scuola erano stati addobbati, dai soci e collaboratori di CERERE, con tutto il necessario per creare un contatto reale dei bambini con i prodotti, le piante, i colori e i profumi dell’autunno.
Dopo un breve saluto della dirigente dell’Istituto Vivaldi, Caterina Anania, del presidente dell’ANPA, Giuseppe Mangone e del Presidente di CERERE, Rosa critelli, i bambini sono stati subito messi a contatto con i prodotti esposti negli appositi stand. In quello dedicato ai prodotti della collina e della montagna erano stati accuratamente sistemati: castagne e ricci, rami di diverse specie di alberi, more selvatiche, bacche di rosa canina e di tante altre piante, fiori di ciclamini spontanei, finocchio selvatico, mele cotogne ed altro; nello stand dedicato all’ortofrutta tutti i prodotti della stagione: verdure di ogni tipo, esposte con tutte le radici, melograni, mele, pere selvatiche, mirto, loti, uva, mosto, arance, mandarini clementine, limoni e, non poteva mancare, la grande zucca gialla di “Halloween”. Ma, il vero padrone della festa è stato l’olivo. Nello stand ad esso dedicato i bambini hanno potuto vedere e toccare con mano ben 13 varietà di olive e oltre 20 oli extravergini prodotti da olivicoltori soci dell’ANPA.
Dopo la visita degli stand, si è passati alla degustazione degli oli su bruschette di pane biologico cotto al forno a legna e delle olive di vario genere (schiacciate, nere infornate, all’aceto, intaccate, ecc.), preparate da un gruppo di donne socie dell’API (Associazione Pensionati Italiani) dell’ANPA.
Nel pomeriggio, spazio alla musica con canti e balli e allo “Yoga di campagna”, a cura del naturopata Alessio Sassi. A fine giornata sono stati invitati i genitori dei bambini ai quali è stato spiegato il progetto che sarà realizzato nell’anno scolastico in corso.