Aeroporto di Sibari, un bando per imprenditori. E da domani bus per Lamezia
“Per l’Aeroporto a Sibari, c’èra e c’è il sostegno regionale, con uno stanziamento di 30 milioni di euro, al quale seguirà un bando per verificare l’interesse reale di investitori privati. Altrimenti il discorso si chiude”. Per il “Trasporto pubblico locale – invece - stop alle corse fantasma, non è più sostenibile né tollerabile finanziare il trasporto su gomma per tre passeggeri al giorno o, peggio, con bus vuoti! In attesa del piano regionale dei trasporti, serve oggi un’inversione di rotta”.
E’, in sintesi, quanto è emerso stamani (sabato 30 giugno), presso l’Auditorium Alessandro Amarelli, nel corso della vivace ed affollata conferenza stampa di presentazione del servizio navetta su prenotazione Airbus, promosso da una nota agenzia rossanese ed attivo da domani, domenica 1 Luglio. Tra i presenti e gli interventi nel dibattito, ringraziando ed incoraggiando all’unisono l’iniziativa imprenditoriale dell’agenzia, anche il consigliere provinciale Giovanni Pirillo, il sindaco di Saracena Mario Albino Gagliardi, l’assessore provinciale ai trasporti Giovanni Forciniti e l’onorevole Giuseppe Caputo, presidente della prima commissione regionale affari istituzionali e generali.
All’incontro, moderato da Lenin Montesanto, insieme a diversi operatori turistici del Cotaj rappresentati dal Presidente Natale Falsetta ed alle numerose associazioni di categoria dell’Area Urbana Corigliano-Rossano e della Sibaritide, oltre ad Antonio Tedesco e Filippo Ascione dell’Agenzia rossanese, hanno preso parte anche il Dirigente del Commissariato di Polizia di Rossano Raffaele De Marco ed il Professor Franco Amarelli.
L’argomento aeroporto della Sibaritide è stato, obtorto collo, al centro dei diversi interventi degli imprenditori turistici intervenuti nel corso della conferenza stampa. Rispondendo alle diverse sollecitazioni emerse, Caputo ha ribadito l’impegno della Regione Calabria in questo senso. Sarà presto pubblicato un bando – ha aggiunto – aperto al ricercato coinvolgimento degli investitori privati eventualmente interessati, come ha già dimostrato la Regione con i 30 milioni previsti, a realizzare il progetto. Sarebbe, infatti, impensabile anche solo ipotizzare un’opera del genere da realizzare ed eventualmente gestire con sole risorse pubbliche, soprattutto oggi.
Per il Sindaco di Saracena Gagliardi, notoriamente promotore del turismo mare-montagna, la realizzazione di un aeroporto nel territorio della Sibaritide resta possibile, di fatto, soltanto se e quando chiuderà l’esistente scalo di Crotone. Sulla base di tutti i parametri nazionali ed internazionali – ha detto – continua ad essere impensabile, con meno di 2 milioni di abitanti in Calabria, pretendere di avere 4 scali aeroportuali”.
Sulla stessa linea, anche il consigliere provinciale Pirillo, che ha portato anche il saluto ed il sostegno dell’amministrazione di Longobucco.
I dettagli del servizio navetta per il Sant’Eufemia di Lamezia, al via da domani, sono stati illustrati da Filippo Ascione. 4 corse per l’andata e 4 per il ritorno. Distribuite, tutte, nelle principali fasce d’orario di partenza e arrivo dei voli con scalo nella struttura calabrese.
Le fermate. È possibile prenotare e richiedere il servizio da Cariati (Scuole Medie), Pietrapaola (Piazzale di fronte stazione AGIP), Mirto Crosia (Stazione FS), Rossano (SS 106 – Fabbrica Amarelli), Corigliano (SS 106 – Stazione di rifornimento AGIP), Sibari (incrocio del passaggio a livello), Firmo, Saracena e Castrovillari (ingresso Autostrada – quadrivia), Tarsia (svincolo A3 – Ferramonti).