Calabria “soffocata” da Caronte, 40 gradi e spiagge affollate. Allerta caldo tra le 12 e le 17
L'anticiclone africano “Caronte” è arrivato in tutta la sua potenza: l'aria calda proveniente dall'entroterra algerino e tunisino s’è spostata sull'Italia per condire il weekend più torrido di quella che da più parti viene considerata come una lunga estate calda.
Giornate infernali per l’intera Penisola e le spiagge della Calabria sono state letteralmente prese d’assalto per sfuggire, in qualche modo, all'apice del caldo atteso tra le 12 e le 17 di oggi, domenica 1 luglio. Intanto è già scattato il bollino rosso in 15 città, dove sono previste punte di 40 gradi di temperatura percepita. Su oltre il 70 per cento del territorio nazionale saranno superati i 32/35 gradi, con caldo torrido e afa da nord a sud.
Tra le precauzioni per affrontare le ondate di calore è bene ricordare di limitare per quanto possibile la permanenza all'aperto nelle ore più calde della giornata, tra le 11 e le 17, di bere molto e spesso evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate e troppo fredde. Si consiglia inoltre di fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea e utilizzare i climatizzatori regolando la temperatura con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto a quella esterna.
Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche o che vivono da soli, di chi ha difficoltà a orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti.
Antonio Sanò, direttore del portale web iLMeteo.it avverte che "Caronte", l'anticiclone africano subtropicale, sta soffiando aria calda a tutte le quote dall'entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. Nell'entroterra sahariano i 50 gradi ormai sono la normalità e l'aria calda sta puntando direttamente verso il Lazio: Roma sarà tra le città più calde d'Europa. Oggi si toccheranno alcuni record storici di caldo con 40 gradi a Bologna e Ferrara, 39 a Roma, 38 a Firenze, 36 a Napoli, 39 a Pescara, 40 in Puglia, 39 nel Campidano in Sardegna, 37 quasi ovunque al centrosud e 37 anche sul Triveneto. I 33 gradi di Milano saranno poi percepiti come 38 a causa dell'elevato tasso di umidità.
Ci saranno anche alcuni violenti temporali sul Piemonte e sulle Alpi. Lunedì alcuni nubifragi interesseranno le Alpi e la Valpadana centro-occidentale e infine veloci temporali si porteranno verso il resto del nord, dove cesserà la sensazione di afa, mentre al centrosud imperverseranno temperature di 37-39 gradi. "Caronte", infatti, proprio al centrosud non mollerà la presa ed anzi sembra proprio volerci traghettare fino almeno al 10 luglio. "Caronte” e “Scipione” per durata e per estensione sono stati gli anticicloni africani più forti da sempre, in un'estate che sembra senza precedenti.