Enpa, esposto denuncia al sindaco di Isola Capo Rizzuto per i cani randagi

Crotone Attualità
Enpa

“L’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto, nella persona del sindaco Carolina Girasole, deve assumersi la piena responsabilità delle sue scelte politiche. In quattro anni di amministrazione neppure un euro è stato investito nella prevenzione del fenomeno del randagismo in spregio alla normativa nazionale che stabilisce che i comuni, singoli o associati, e le comunità montane provvedono prioritariamente ad attuare piani di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione”. E’ quanto scrive in una nota l’Enpa di Crotone, che sottolinea come, per tali tipi di interventi, siano previsti anche dei fondi regionali.

“Non è nostra intenzione - continua la nota dell’Enoa di Crotone - criticare le decisioni politiche che spingono le varie amministrazioni comunali a spendere i soldi a loro disposizione in un modo piuttosto che in un altro, certo è che il comune di Isola Capo Rizzuto, come altri, non ha mai presentato progetti di prevenzione del randagismo alla Regione Calabria né mai ha richiesto finanziamenti.

Certo è che l’amministrazione, pur sollecitata con un’azione dimostrativa messa in campo dai volontari dell’Enpa, ha rifiutato di far accalappiare dei cuccioli di cane che, per ovvi motivi, non potevano essere lasciati in mezzo ad una strada”. Proprio per questo motivo, il presidente nazionale Carla Rocchi e il presidente della sezione locale Giuseppina Corrado hanno denunciato i fatti accaduti nei giorni scorsi alle autorità competenti, affinché adottino i provvedimenti di competenza.

Nello stesso esposto denuncia, poi, i rappresentanti dell’associazione hanno chiesto, altresì, al prefetto di Crotone Vincenzo Panico “di essere ricevuti al fine di rappresentare un problema che non riguarda solo il comune di Isola Capo Rizzuto ma tutti i comuni della provincia di Crotone che, a differenza della gran parte dei comuni d’Italia, ignorano volutamente il fenomeno così lasciando agire impunemente chi, con le polpette avvelenate, adotta metodi criminali per eliminare il miglior amico dell’uomo”.