Il 17 ed il 18 luglio i prossimi Forum di Partecipazione sul QTRP a Paola e Trebisacce
Le prossime date dei Forum di partecipazione sul Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico organizzati dal dipartimento n.8 Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria con il supporto della Fondazione FIELD sono fissate per il 17 ed il 18 luglio alle ore 10:30.
Il Forum del 17 luglio si terrà a Paola (CS) presso il Complesso Sant’Agostino sito in Via San Francesco e tratterà l’Unità di Paesaggio del “Medio Tirreno Cosentino” che comprende i comuni di Acquappesa, Cetraro, Falconara Albanese, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Paola e San Lucido. Mentre il Forum previsto per il 18 luglio a Trebisacce (CS) presso il Palazzo Comunale sito in Piazza della Repubblica tratterà l’Unità di Paesaggio “Alto Ionio Cosentino” che comprende i comuni di Albidona, Amendolara, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Montegiordano, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana.
Gli incontri sono rispettivamente il trentaseiesimo ed il trentasettesimo incontro dei trentanove forum di partecipazione voluti dell’Assessore all’ Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria On.le Piero Aiello e dal Dirigente Generale Arch. Saverio Putortì per condividere il Documento con i cittadini le istituzioni locali, gli imprenditori, gli studenti, i professionisti, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste e protezioniste presenti sul territorio.
Coloro che vivono, conoscono ed operano sul territorio sono infatti i veri protagonisti di questa fase di ascolto e partecipazione e per questo sono invitati a partecipare attivamente per fornire tutti i suggerimenti utili per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici ed identitari del territorio di appartenenza. I Forum si struttureranno in quattro tavoli tematici di lavoro: conservazione dinamica, gestione sostenibile, riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse e nuovi paesaggi in trasformabili. Il nuovo QTR sarà completato solo al termine di questo innovativo ciclo di azioni di partecipazione.