A Nocera Terinese il prossimo Forum di partecipazione sul Qtrp

Catanzaro Attualità

Giovedì 21 giugno il Comune di Nocera Terinese nell’ Auditorium Giovanni Battista- Chiesa Maria Regina della Famiglia sito a Marina di Nocera Terinese ospiterà il prossimo Forum di Partecipazione sul Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico organizzato dal dipartimento n. 8 Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria con il supporto della Fondazione FIELD che tratterà l’Unità di Paesaggio del “Lametino” che comprende i comuni di Curinga, Falerna, Gizzeria, Nocera Terinese, Falerna e San Mango D’Aquino.

L’incontro è il ventinovesimo dei trentanove forum di partecipazione voluti dall’Assessore all’Urbanistica e Governo del Territorio On. Piero Aiello e dal Direttore Generale Arch. Saverio Putortì per condividere con i territori i contenuti del nuovo QTRp che sarà completato solo al termine di questa attività di ascolto e di partecipazione impostata sulla condivisione delle scelte e sulla vicinanza ai territori.

Il forum si strutturerà in quattro tavoli tematici: conservazione dinamica, gestione sostenibile, riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse e nuovi paesaggi intrasformabili.

I cittadini, le istituzioni locali, gli imprenditori, gli studenti, i professionisti, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste e protezioniste presenti sul territorio sono invitati a partecipare attivamente per fornire segnalazioni e contributi utili per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici ed identitari del territorio di appartenenza.