Il 4 giugno a Gimigliano il prossimo forum di partecipazione sul QTRP

Catanzaro Attualità

Lunedì 4 giugno il Comune di Gimigliano (CZ) presso la Sala Casa della Cultura sita in Via San Giorgio ospiterà il prossimo Forum di Partecipazione sul QTRP organizzato dal Dipartimento n. 8 Urbanistica e Governo del Territorio della. Regione Calabria con il supporto della Fondazione FIELD e la collaborazione del Comune di Gimigliano. L’incontro riguarderà l’Unità Paesaggistica Territoriale Regionale la “SELLA DELL’ISTMO” che comprende i territori di Amato, Caraffa di Catanzaro, Feroleto Antico, Fossato Serralta, Gimigliano, Maida, Marcellinara, Miglierina, Pentone, Pianopoli, Platania, San Floro, San Pietro a Maida, San Pietro Apostolo, Sellia, Serrastretta, Settingiano e Tiriolo. Il Forum è il ventiduesimo incontro dei trentanove previsti per realizzare il confronto e permettere la partecipazione dei territori interessati dalle Unità di Paesaggio in cui è stata suddivisa la Regione.

Quet’attività è stata fortemente voluta dall’Assessore Regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio On.le Piero Aiello e dal Direttore Generale del dipartimento urbanistica e governo del territorio Arch. Saverio Putortì per attuare una maggiore sensibilizzazione dei cittadini ed un loro coinvolgimento per il raggiungimento di obiettivi condivisi. Il nuovo QTRP sarà completato solo al termine di questa capillare azione sui territori, i cui abitanti sono chiamati a fornire tutti i suggerimenti utili per la salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici ed identitari.

Il Forum si strutturerà in quattro tavoli di discussione che affronteranno i seguenti temi: Tavolo 1: conservazione dinamica, Tavolo 2: gestione sostenibile, Tavolo 3: riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse, Tavolo 4: nuovi paesaggi in trasformabili.

I cittadini, le istituzioni locali, gli imprenditori, gli studenti, i professionisti, le associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste e protezioniste presenti sul territorio sono invitati a partecipare attivamente per confrontarsi sulle previsioni relative agli assetti territoriali, alle articolazioni ,agli assetti paesaggistici, alle previsioni infrastrutturali e relazionali e al sistema dei vincoli e a fornire tutti i suggerimenti utili per il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici ed identitari del territorio di appartenenza.