Il presidente della Repubblica risponde a Confindustria Crotone
La Prefettura di Crotone ha comunicato al Presidente di Confindustria Crotone, Michele Lucente, di aver ricevuto dal Segretariato generale della Presidenza della Repubblica una nota nella quale si precisa che la lettera aperta, inviata nei giorni scorsi dalle associazioni di categoria, sindacali e professionali, è stata segnalata all’attenzione del Ministro Passera dal Presidente Napolitano.
Nel documento, sottoscritto da Confindustria, Confcommercio, Confagricoltura, CNA, Lega delle cooperative, CGIL, CISL, UIL e Ordine degli ingegneri, il partenariato sociale aveva messo in evidenza le criticità legate alla paventata chiusura dell’Aeroporto S. Anna di Crotone ed al previsto taglio o accorpamento della Provincia. In relazione allo scalo aereo crotonese, nel documento veniva messo in evidenza che “Il territorio di Crotone dal 2009 con l’impegno e la determinazione del suo sistema istituzionale ed imprenditoriale sta perseguendo l’obiettivo di consolidare e far crescere l’Aeroporto S. Anna di Isola Capo Rizzuto e che l’andamento fortemente positivo dello scalo, in un triennio “horribilis” per l’economia del paese, conferma la bontà dell’operazione e la necessità di non perdere il lavoro fatto e, soprattutto di non disperdere, semmai valorizzare, le risorse pubbliche finora utilizzate per intervenire sulla qualificazione e l’adeguamento dell’infrastruttura”.
In merito alla Provincia, nella nota era stata segnalata la necessità di non cancellare l’ente anche per preservare i presidi di legalità e di “accompagnare per un periodo transitorio le scelte dei “tagli” con una più profonda e ragionata strategia di riassetto istituzionale ed amministrativo, in cui la informatizzazione a tutto campo ed il merito diventino le vere chiavi di volta”.