Festa del Mare, dal 9 agosto il porticciolo di San Lucido protagonista
Spettacoli, cultura, gastronomia e nautica. Questi gli ingredienti della Festa del mare che andrà in scena presso il porticciolo di San Lucido dal 9 all’11 agosto prossimi sotto la supervisione degli organizzatori di “Obiettivo mare” coordinati dai fratelli Rago.
Durante i tre giorni di svolgimento sono previste prove nautiche ed attività sportive, serate musicali e canore, sfilate di moda. Ma soprattutto tanta gastronomia. L’intento, come da più parti sottolineato, è promuovere la cultura culinaria di una cittadina, qual è San Lucido, che vanta un’antica tradizione marinara ma che tuttavia non riesce ancora a creare business attraverso le specialità della sua cucina. Ed è un peccato, considerata l’alta qualità della produzione ittica locale. La manifestazione, infatti, oltre a voler celebrare il mare in tutti i suoi aspetti, ha pure un risvolto turistico, puntando a fare del paese un centro di richiamo per i vacanzieri. E gli organizzatori da questo punto di vista sono pronti a metterci del proprio. Sono state siglate delle sinergie con enti e associazioni e nei prossimi giorni verrà reso noto il programma degli eventi con l’obiettivo dichiarato di allestire una festa per tutti.
L’intento dunque è quello di vivere il mare attraverso le mille sfaccettature che esso è in grado di offrire, ma anche conoscere ed apprezzare San Lucido, paese dove la storia si fonda indissolubilmente con la maestosità del Tirreno che da queste parti, almeno dal punto di vista della pulizia e della limpidezza, è quello del passato.