Stefano Disegni: il genio dei fumetti al MGFF

Catanzaro Tempo Libero

Continuano gli eventi collaterali del Magna Graecia Film Festival a Squillace e oggi è stato Stefano Disegni, noto vignettista satirico italiano, il protagonista della Casa delle culture. Il libro che è stato presentato, "Roba da fotoromanzi" (Chiarelettere, 2012), è un insieme di fotoromanzi creati sulla falsariga di alcuni film famosi resi poi sapientemente dall'autore in chiave politica e satirica.

Disegni è un grande esperto sia di cinema che di politica. Ed è così che un capolavoro di film come "Viale del tramonto" vede protagonista l'ex sindaco Letizia Moratti che non riesce a farsi una ragione della perdita della sua carica (esattamente come l'attrice protagonista del film), o che "Il sesto senso" abbia come personaggio principale un Berlusconi ossessionato dalla vista di comunisti, che in realtà vede solo lui (esattamente come il bambino del film vedeva i fantasmi). Alle 17 la giornalista Eugenia Ferragina ha presentato il simpaticissimo Disegni definendolo, sotto sua ironica sollecitazione "un genio dei nostri tempi". L'autore stesso ha svelato al pubblico che il libro è la raccolta di 30 fotoromanzi satirici che sono stati pubblicati sull'inserto domenicale " Il Misfatto" de "Il Fatto Quotidiano". Disegni ha descritto il contenuto del suo libro rivelando che, per la realizzazione di questo lavoro, fondamentale è stato l'uso di photoshop, che ha concesso la sovrapposizione dei volti dei politici su quello degli attori.

Successivamente, è stata presentata la visione e la recitazione di diapositive di quattro fotoromanzi - "Il silenzio degli innocenti", "L'esorcista", "Il pd è mio e me lo faccio io" e, infine, "The Truman show" e l'autore, in questo caso, si è avvalso della spontanea e simpatica collaborazione dell'attore Massimo Barresi. Stefano Disegni ha concluso l'incontro con un messaggio di incoraggiamento rivolto ai giovani: "non rinunciate al lavoro che desiderate per il timore e la paura di non farcela, meglio avere rimorsi che rimpianti". Presenti anche l'assessore al Turismo di Montepaone Giuseppe Macrì e l'assessore alla cultura di Squillace Berenice Brutto. Il prossimo appuntamento alla Casa delle Culture di Squillace è domani, 31 luglio, alle 17, con la presentazione del libro "L'ombra di Don Giovanni" di Guido Barlozzetti.

21 notizie correlate