Officina Artelier, play art festival apre la sua terza edizione
27 pittori, fotografi e performer da tutta Italia esporranno le loro opere a Petilia Policastro dall'8 al 10 agosto. Gran finale l'11 al Mack di Crotone con l'assegnazione del premio Creatività 2012
Officina Artelier, il festival di arti contemporanee ed estemporanee, nato quasi per gioco a Petilia Policastro nel 2010, per iniziativa di un gruppo di volontari, giunge quest'anno alla sua terza edizione.
Ricchissimo il programma: quattro giorni di mostre e performance, a partire da mercoledì 8 agosto in piazza Filottete a Petilia Policastro e fino a sabato 11, con il gran finale e la premiazione nel cortile del Mack, Museo d'Arte contemporanea di Crotone.
Sono ben 27 gli artisti in gara quest'anno, tra pittori, fotografi, grafici e performer. Si incrociano le tecniche, poiché come sempre l'unica richiesta fatta ai nostri artisti è lo spirito creativo. Spirito che anche quest'anno una giuria di esperti qualificati premierà con il “Premio 'Franco Carvelli – Officina Artelier per la Creatività”: un soggiorno di arte e vacanza nel nostro splendido territorio, offerto dalla Provincia di Crotone.
Ricca e qualificata la giuria che quest'anno giudicherà le opere: giornalisti, critici d'arte e galleristi che in queste ore stanno valutando l'operato di ogni partecipante alla ricerca del vincitore. La lista completa dei giurati e visionabile su: http://www.officinartelier.it/giuria-2012.html
Quattro le location, previste. Dalla consueta inaugurazione in piazza Filottete (mercoledì 8 agosto, dalle 18 alle 24), con l'esposizione di una selezione di opere fotografiche, i microfoni aperti alle performance del pubblico e l'esibizione del Circo Macadam. Mostra nella mostra è l'esposizione delle opere realizzate dagli operatori e dagli ospiti del Centro Assistenziale Monsignor Oliveti di Cotronei. Giovedì 9 saranno di scena i fumetti e gli acquerelli a Villaggio Principe, nella straordinaria location naturale di Piazzale Mario Mannarino, con la mostra di Riccardo Cecchetti “Un secolo troppo presto e un secolo troppo tardi” vincitrice del Comicon di Napoli. In serata l'intrattenimento sarà affidato all'Associazione Villaggio Principe. Venerdì 10 agosto, si animerà d'arte il Chiostro del Santuario della Santa Spina, dove le opere pittoriche troveranno casa e potranno essere visitate in questa tre giorni. Appuntamento dalle 17 e in serata esibizione di giocoleria e arte dei tessuti affidata al Circo Macadam. Nel corso della giornata ci sarà inoltre una videoproiezione di Ruggero Maggi, protagonista alla Biennale di Venezia. Il gran finale sarà quindi sabato 11 agosto, nel cortile del Mack, museo d'arte contemporanea di Crotone che ha sede in Palazzo Barraco, piazza Castello a Crotone, dove i vincitori del II Premio Franco Carvelli – Officina Artelier per la Creatività verranno premiati e le opere più votate del festival verrano esposte all'interno del museo. In serata è prevista quindi l'esibizione di Human Beat Box di Danilo “Dhap” Puzello.
Arriva il Circo Macadam!
Protagonista – fuori gara – del terzo Officina Artelier, play art festival è il Circo Macadam, trio di 'aerei' perfomer costituito da Amalia Ruocco, Andrea Fantauzzi e Irene Segalla. Il Circo Macadam prende il nome dal primo materiale utilizzato per realizzare le strade, il macadam appunto, e vuole con questo nome sottolineare il forte legame con la strada, palcoscenico delle loro performance. Giocoleria, performance di tessuti aerei e molto altro ancora all'interno del Circo Macadam, che nasce in seno alla celebre scuola per attori Galante Garrone di Bologna. Il Circo Macadam si esibirà all'interno di tutte e tre le serate di Officina Artelier a Petilia Policastro, ovvero in piazza Filottete l'8 agosto, a Villaggio Principe il 9 e nel chiostro della Santa Spina il 10. Lo spettacolo è assicurato.
I partner: Officina Artelier è stato possibile, come ogni anno, grazie al contributo del Comune di Petilia Policastro. Per il primo anno il Festival ha avuto il patrocino dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Crotone e del Mack, Museo di arte contemporanea di Crotone. Fondamentale l'apporto dei partner tecnici: Associazione Culturale Progetto Giovani, Associazione Culturale La Fenice, Associazione Culturale Villaggio Principe e Circolo Legambiente di Petilia Policastro. Sponsor è LaborForm. Media partner del festival da tre anni è il trisettimanale Il Crotonese. Insostituibile il lavoro della Crew di Officina Artelier, volontari del Festival: Giuseppe Saporito, Clara Daniele, Gianluca Saporito, Stefania Pistone, Salvino Lerose, Mattia Saporito, Raffaella Cropanese e Simone Arminio, ideatore del festival e direttore artistico insieme a Giuseppe Saporito.
Tutte le info su: www.officinartelier.it