Vibo: Conferenza stampa del Commissario Straordinario dell’ATERP
Oggi 10 agosto 2012 si è svolta presso la sede dell’ATERP di Vibo Valentia la conferenza stampa del Commissario straordinario dell’Azienda, Dott. Tonino Daffinà, dopo i 10 mesi di attività dal suo insediamento. Il Commissario Straordinario dott. Tonino Daffinà, alla presenza del Portavoce Pasquale La Gamba e dei Dirigenti ing. Giuseppe Raffele (settore tecnico) e avv. Nicola Carullo (settore amministrativo), ha ripercorso tutte le fasi dell’attività svolta dal suo insediamento. “La situazione affrontata sin dal primo giorno è stata quella di dare una sede dignitosa all’Azienda e soprattutto un luogo sano e sicuro per dipendenti ed utenti. Oggi possiamo dire di aver dato dei locali consoni ad un Ente territorialmente così importante”. “Successivamente –continua Daffinà- abbiamo inteso dare un migliore assetto organizzativo agli uffici con l’obiettivo di meglio affrontare quelle che sono le particolari esigenze della nostra utenza. Altra priorità costruire un migliore rapporto di comunicazione con i nostri inquilini, affrontare l’atavica e difficile problematica della morosità, ma soprattutto la lotta all’occupazione abusiva senza esitazione alcuna”.
Il commissario dell’Aterp affronta sin da subito il problema del contenzioso dell’ente, “Si è proceduto alla riorganizzazione degli uffici dell’Azienda con l’attribuzione di responsabilità a tutto il personale, ivi compreso il dirigente amministrativo, il dirigente tecnico e l’ufficio legale. Quest’ultimo non solo consente un risparmio alle casse dell’azienda, ma soprattutto ci permette di intervenire celermente laddove necessario”. Nel ringraziare la Giunta regionale ed il suo Presidente per la fiducia accordata nel conferimento dell’incarico, Daffinà fa sapere che “nei giorni scorsi, l’Assessore Regionale Pino Gentile ed il Presidente Scopelliti hanno decretato un indirizzo politico-amministrativo al Dipartimento regionale Lavori Pubblici concernente la destinazione di ingenti risorse economiche, alle Aterp calabresi, che permetteranno nuovi investimenti ed interventi significativi in materia di edilizia sociale.
Inoltre, a seguito di sensibilizzazione del Commissario Daffinà, la dirigenza Aterp ha voluto precisare che con riferimento al Bilancio Consuntivo 2011 è stata effettuata una accurata opera di riaccertamento dei residui attivi e passivi con l’eliminazione di quelli ritenuti perenti e/o insussistenti in quanto non supportati da titoli giuridici, per il Bilancio Preventivo 2013 si ripropone una migliore strutturazione del documento contabile al fine di renderlo più veritiero e trasparente. La dirigenza tecnica, ha evidenziato l’attività svolta per la risoluzione delle problematiche degli alloggi di ERP in via Pietà del comune di Pizzo Calabro. “L’Azienda è molto attenta alle tematiche riguardanti l’attività connessa alla manutenzione periodica , al recupero ed alla ristrutturazione del patrimonio edilizio, nonché alla ricognizione del patrimonio immobiliare, nonostante lo stesso sia notevolmente datato e le richieste di intervento siano continue e numerose”. Infine, oltre all’assegnazione ed alla consegna di 12 alloggi completati nel Comune di Parghelia, in loc. “Fitili”, sono stati richiamati i più importanti interventi in corso di esecuzione, nei comuni di Pizzo, Arena e di diversi alloggi sparsi nel territorio provinciale. Conclude il Commissario Daffinà - “Vogliamo far capire alla gente che l’Aterp è un’Azienda che genera servizi e costruisce immobili rendendoli produttivi”.