Jezz festival: domani sera il Luz Trio a Cetraro

Cosenza Tempo Libero

Dopo il memorabile concerto di Stefano Bollani nella magnifica cornice scenografica del Porto Turistico, che ieri sera (lunedì 13 agosto), in nome della legalità, ha richiamato a Cetraro centinaia di spettatori provenienti da tutta la regione, l’11° edizione del Peperoncino Jazz Festival (rassegna itinerante nelle più belle località calabresi organizzata dall’Associazione Picanto sotto la direzione artistica di Sergio Gimigliano, vincitrice del prestigioso Jazzit Award 2011 come “Miglior Festival Jazz d’Italia” e degli esclusivi premi “Best Book/Catalogue” e “Best Territory Improvement” assegnati a Bologna nel corso dell’ultima edizione di Festival of Festivals) prosegue nel segno del Cetraro Jazz (evento alla sua 5° edizione ideato dall’indimenticato musicista cetrarese Ermanno Del Trono), con tre serate ospitate nella suggestiva cornice del giardino del settecentesco Palazzo Del Trono.

Domani sera (mercoledì 15 agosto) alle ore 22 sarà di scena il Luz Trio con la partecipazione straordinaria della talentuosa cantante Ludovica Manzo. Il trio prende il nome da tutto ciò che è luce, energia. Ognuno dei tre musicisti (Giacomo Ancillotto alla chitarra, Igor Legari al contrabbasso e Federico Leo alle percussioni) ha portato il suo mondo interiore in questo progetto, fatto di ascolti, letture, visioni e suggestioni talvolta apparentemente inconciliabili. In Luz c'è il suono della città che palpita e geme e i silenzi nobili del sud, l'urlo elettrico della contemporaneità e la polvere profumata del passato, la gioia dell'imprevisto e la sfida della scrittura. Ad accompagnarli in questo viaggio mi musica e colori, Ludovica Manzo, giovane cantante e compositrice, che vanta numerosi progetti (come band leader e non) e importanti collaborazioni (su tutte, Paolo Damiani e Slivovitz).

Il giorno seguente (giovedì 16 agosto), invece, per la seconda delle tre serate in programma nel caratteristico centro storico di Cetraro, il PJF circuito regionale Calabria Jazz presenta “Aire Libre”, progetto discografico nato dal sodalizio artistico tra il chitarrista classico Javier Pérez Forte, argentino d'origine ma italiano d'adozione, e il sassofonista milanese Felice Clemente. Il disco poggia su solide radici: prima di entrare in studio e registrare "Aire Libre", infatti, i due musicisti hanno condiviso l'esperienza del quartetto Nuevos Aires, attivo sin dagli anni Novanta. Nonostante il repertorio proposto - costituito di composizioni originali e di classici sudamericani - imponga una profonda concentrazione per obbligati e passaggi di grande virtuosismo strumentale, "Aire Libre" è un disco che sorprende per vitalità e allegria: l'atmosfera vivace di Alma negra si manifesta come fosse una coreografia per una danza folkloristica. Gli orizzonti sonori del disco sono ampi: particolarmente interessanti le due performance in solo che vengono proposte anche dal vivo e che hanno come protagonisti Felice Clemente (Chuku) e Javier Pérez Forte (Misa Chico).

Venerdì 17 agosto, infine, nell’ultima delle serate del PJF realizzate in collaborazione con il Cetraro Jazz, lo splendido Giardino di Palazzo Del Trono sarà teatro dell’esibizione del duo acustico formato da Verdiana Zingaro, cantante dal talento cristallino che, nonostante la giovane età, vanta una carriera ricca di importanti esperienze alle spalle (tra le quali si segnalano il quarto posto al Festival di Sanremo del 2003 nella sezione “Nuove Proposte” e numerosi Open Set in occasione dei concerti di artisti del calibro di Giorgia e Vasco Rossi) e da Massimo Garritano, chitarrista poliedrico che spazia dalla musica jazz all’etnica e vanta collaborazioni artistiche con Jan Gunnar Hoff, Nicola Pisani, Agricantus e Mark Bernstein. Nel corso della serata l’affiatato duo proporrà versioni molto personali di brani di autori internazionali come Burt Bacharach, Joni Mitchell e Stevie Wonder, unitamente ai brani dell’album della cantante “Immensamente Mia – Verdiana canta Mimì”, contenente alcuni tra i maggiori successi di Mia Martini sapientemente riarrangiati da Garritano. Le tre serate, fortemente volute dal Sindaco Giuseppe Aieta, dall’Assessore alla Cultura Fabio Angilica e da tutta l’amministrazione comunale di Cetraro e realizzate con il supporto di Assicurazioni Generali – Agenzia di Paola e del Grand Hotel San Michele, sono ad ingresso libero e, come da tradizione del Peperoncino Jazz Festival, si concluderanno all’insegna dell’enogastronomia con la degustazione dei migliori vini calabresi a cura dei Sommelier dell’A.I.S. Calabria.

25 notizie correlate